giovedì 16 dicembre 2010

La Bella e la Bestia Musical

Tra una corsa e un’altra sono andata a vedere questo musical e, tra una corsa e l’altra, NON posso NON fare una mia modesta recensione, da ignorante di teatro quale sono. Che dire? FANTASTICO!

Mi è piaciuto più di quanto avrei potuto immaginare. I posti erano perfetti, in platea con corridoio davanti -e relativa possibilità di allungare le gambe- centrali; per questo ringrazio il mio papà, che li ha scelti e li ha pagati. La Stage Entertainment ha rifatto il Brancaccio e lo ha rifatto benissimo, e in effetti la parte più bella dello spettacolo sono le scenografie: stupende. Non ho visto dal vivo quella di Broadway, ma vedendola in rete, dico che le nostre gli fanno un baffo. Cambi di scena ogni sette minuti, atmosfere perfette e luci sempre precise, grazie a una tecnologia (pare sia tutto computerizzato e con wireless) ed effetti speciali degni del migliore film 3D, e questo NON è un film.


In effetti la cosa che stupisce di più è il mondo in cui hanno ovviato ad alcune problematiche che potevano sorgere, essendo una trasposizione del film a cartone della Disney: ci sono riusciti benissimo. Manca il cavallo, il che è un gran peccato, e Chicco perde tantissimo, ma sono riusciti comunque a inserirlo e per essere teatro lo hanno fatto molto bene (per recitare Chicco ci sono sette bambini, uno ogni sera). Le musiche sono le stesse della Disney, con qualche canzone in più che non guasta. La traduzione è più fedele al testo inglese originale, ma, anche a sentire i giudizi del pubblico, non ha dato fastidio; io personalmente direi di averlo preferito. Non si perde nemmeno una parola di tutto lo spettacolo, audio perfetto. Come se non bastasse, l’orchestra è dal vivo, ed è sotto il palco, si scorge la testa e la bacchetta del direttore d’orchestra, inoltre un televisore trasmette la loro performance agli attori.


Belle è interpretata da Arianna, da ragazzina ero una sua fan, sì perché questa ragazza collabora con la Disney da lungo tempo; di strada ne ha fatta tanta e se, forse, come attrice dovrebbe essere un po’ meno rigida, come cantate è straordinaria. L’unica cosa (l’unica di tutto lo spettacolo) che mi ha lasciata davvero perplessa è stata la sua reazione nel vedere la Bestia la prima volta: nel film è resa molto più reale, nel musical lei rimane quasi impassibile, al massimo attonita.

La Bestia la immaginavo un po’ più grossa, come è nel film, ma così va benissimo.

Gaston… ah, Gaston mi sta troppo antipatico, ma qui è venuto mille volte meglio che nel film: l’attore recita in maniera straordinaria e fa spaccare dalle risate con i movimenti e le espressioni del viso. Stessa cosa per Babette, amichetta di Lumière, venuta molto meglio qui. Lumière e Tockins (qui Din Don) hanno una recitazione impeccabile e simpatica. Mrs. Brick è una favola e devo dire che, a parte il colore del vestito, la immaginavo proprio così. Nell'insieme, un cast all'apparenza affiatato.


E infine un ultimo appunto: la scena che meno mi piace del film, quella della cena -troppo onirica per i miei gusti-, in questo musical, non solo è riuscita benissimo (visti gli applausi che si è beccata), ma è anche la più bella di tutte. Non so a Milano, ma qui c’è stata anche una piccola sorpresa finale, che ti arriva letteralmente in testa, o almeno ai posti in cui stavamo noi.

Ribadisco che facendo un confronto con altri spettacoli stranieri, questo è particolare (anche molto italiano, addirittura Lumière accenna a “Bellezza in bicicletta”, e io -che di solito queste cose le trovo fuori luogo- l’ho trovato azzeccato e per niente pesante); i vestiti sono straordinari (quelli di Broadway non mi sembrano niente di che). I miei complimenti vanno quindi all’olandese Stage Entertainment, oltre che agli attori.



Se non si fosse capito mi è piaciuto tantissimo. È piaciuto alla mia mamma e, soprattutto, è piaciuto a quel barbaro di mio padre! Andate a vederlo, ne vale la pena e vale tutto il biglietto (evitate i posti laterali).

Qui trovate un video del nostro e qui uno di quello di Broadway. La trama la conoscete tutti, ma se serve, è qui.




2 commenti:

  1. ma che meraviglia! io devo ancora andarci però vorrei segnalare a chi come me vorrebbe approfittarne, per ora fanno tanti sconti sui biglietti!

    http://www.ticketone.it/spl-stageentertainment/newsComplete.jsp?cdNews=277325&idCatPT=529&cdCustom1=stageBB

    il 7 febbraio c'è al Brancaccio l'iniziativa Porte Aperte, per poter visitare il teatro, le scene, i trucchi del mitico musical in perfetto stile broadway...da non perdere assolutamente ;))

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie. Purtroppo non ho proprio avuto modo di andare : (

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails