giovedì 8 luglio 2010

Waiting for...

Una settimana fa inviavo ad alcune case editrici, per la prima volta nella mia vita, un mio manoscritto, che non era per niente ‘mano’, bensì era del tutto ‘dattilo’. Ho inviato presentazione, sinossi, dati personali e primi capitoli, via email. E subito dopo ho notato tutti gli errori di punteggiatura, e pensare che l’avevo ricontrollata ventimilauno volte e l’avevo fatta controllare a Lenore, una mia amica. Ah, beh, le peggio paranoie, neanche fosse la tesi (per la quale ho vissuto le stesse esperienze: quando l’ho finalmente stampata, zac! errori di tutti i tipi), o forse peggio, visto che, poiché ho scritto che sono una persona ansiosa, non potevo essere da meno. Ok, manca un apostrofo, ci sono due virgole di troppo e forse quella frase non è spiegata poi così bene… «voglio sperare che non ti scarteranno per questo», mi ha fatto presente Lenore. E va bene, speriamolo. È passata una settimana, lo dovrei segnare da qualche parte? Per agitarmi un po’ di più potrebbe essere utile. Cosa è successo in questa settimana? Quasi nulla. Il giorno dopo sarei dovuta andare alla posta per inviare le restanti copie della mia proposta a quelle case editrici che la desiderano cartacea, invece ho passato la mattinata a chiamare un numero di telefono di una di suddette case, che avvisa sul proprio sito di telefonare. È una grossa casa e decido ti tentare, e tento a lungo a dire il vero, fino a che non mi risponde una vocina un po’ assonnata. Chiedo se è il numero giusto dicendo: «Questa è bla, bla, bla, per avere informazioni su come inviare manoscritti?» Risposta (con voce gentile, lo riconosco): «Sì, cosa vuoi?» Non so, una tazza di caffè? Le spiego cosa voglio, apriamo un mini dibattito sul genere fantasy, fantastico, fantascienza, fai-tu, e alla fine mi dice che autori italiani, a meno che non siano testi per bambini - diventati alla fine della telefonata adolescenti - non li prendono. Sospiro profondo. “Cerca di concentrarti di più sui quaranta gradi all’ombra di oggi, Dil, forse ti va bene, forse neanche le zanzare avranno la forza per romperti le palle oggi.” Almeno ci ho provato. Però, alla posta non ci sono più andata quella mattina. Ah, e ovviamente, da quella mattina a quella in cui ho spedito le lettere, ho corretto e cambiato duecento frasi, virgole, parole, punti, e chi più ne ha più ne metta. Cosa è successo, dunque, questa settimana? Niente. Quasi niente. Mi ha risposto solo una persona e io sono contenta, forse perché era l’unica da cui aspettavo risposta, forse perché non mi aspettavo neanche quella: lo sappiamo tutti, quando ci avviciniamo a questo mondo, quali sono i tempi di risposta. Mi ritengo soddisfatta (nota per il mio ragazzo: se non mi sto imparanoiando io, per favore, non mi imparanoiare tu: giuro che se mi risponde qualche altra casa editrice, sarai il primo a saperlo! Grazie.), il tempo della speranza è ancora lungo.

23 commenti:

  1. Povera piccola, non sai quanto ti capisco!! Ma come ti ho già accennato in altri lidi quest'ansia oltre a non essere produttiva, a renderti più paranoica del solito è anche contagiosa!! (vedi la nota per il povero fidanzato!!) Credimi nelle attese la cosa migliore è FARE ALTRO!! Non toccare più nulla di quello che hai fatto, nè rileggerlo, nè farlo rileggere!! Niente basta fine!! Se poi non otterrai risposte entro un mese (non mi uccidere, sai anche tu che probabilmente saranno questi i tempi specie se consideri che siamo in piena estate!!)allora ci rimetterai mai, tartasserai per avere spiegazioni e dritte (quello davvero non gli costa dartele!!) o magari lo farai leggere anche ad un'altra persona di fiducia!!!Più occhi, menti e opinioni sono sempre la cosa migliore in queste conpulsive ossessioni che chiamano libri!!^^
    Non pensarci dai!! Fai altro, qualsiasi altra cosa!!
    Un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Carissima, è un piacere ritrovarti qui. Non sapevo fossi iscritta, poi mi spiegherai il tuo nick ;)
    Ah ah, pensi che sia stata io a contagiare il mio ragazzo? Beh, è plausibile conoscendo la soggetta che sono. A dire il vero, però, conosco i tempi (che possono essere anche di molto superiori al mese da te previsto) e non mi faccio troppe illusioni, non nell'immediato almeno.

    Per il resto, santa Cecropia(!), di altro ne ho tantissimo da fare, ciò non toglie che devo sempre andare a rileggere qualcosa, è più forte di me. Non avevo scritto già che ero drogata/innamorata?? :D

    RispondiElimina
  3. Ma veramente mi ha chiesto d'iscrivermi per poterti postare il mio commento quindi ho sfruttato un nick che già avevo per youtube!!
    Eeehhh il nick..quando avrai voglia di una storia, non solo mia, molto logorroica ed abbastanza patetica su due fans che non sono riuscite a rassegnarsi alla fine prematura di un personaggio secondario (ma amatissimo!!) di una grande saga, allora te lo racconterò!!
    Ma allora, porca pupattola, se hai tanto da fare e corri comunque a rileggere allora è indiscusso che tu sia una sadico-mosochistico-romantica senza speranza!!!
    Per i tuoi poveri nervi (nonchè di quei poveri disgraziati che ti vogliono bene e che ti stanno accanto!)ti consiglio di trovare almeno un qualcosa che contenga o non arriverai neanche alla pubblicazione di questo tuo primo libro!! Ed io non voglio leggere solo questo, voglio leggere tutto quello che la tua testolina è in grado di creare!!^^

    RispondiElimina
  4. Mm strano, in teoria possono anche i non iscritti. Beh, meglio, così ora dovrai spiegarmi per bene il nick ;)
    Di quale saga stiamo parlando?

    Quanto al "sadico-mosochistico-romantica", già, direi proprio indiscusso!!!!!!! : )
    ...forse non arriverò neanche alla fine delle spedizioni dei manoscritti :/

    Ahahahhah, ti stai candidando come mia fan pur non avendo ancora letto nulla??

    RispondiElimina
  5. Assolutamente si!! Se non altro per la grinta, la passione e la dedizione che mostri di avere a riguardo!! E poi scrivi bene e ti assicuro che se uno non sa scrivere ci se ne può accorgere anche con due sole frasi scambiate su internet!!;-))
    Quindi DEVI arrivare alla fine dei monoscritti!!! Ti pregooooo!!
    Il mio nick....be' ovviamente deriva da uno dei miei grandi amori letterari e mi dispiace se, magari, non mi troverai molto originale, ma si tratta di Harry Potter!! E da una notevole dose di eccessivo romanticismo unito ad una feroce sindrome, per fortuna passata, di armony!! La fase è passata ma l'amore strabordante per i personaggi è rimasto!! Se non ti dispiace pero visto che non è solo mio i particolari preferirei sirtaki in privato!! ;-))))
    Per l'iscrizione è altamente probabile che l'imbranata sia io, tranquilla!! ^^

    RispondiElimina
  6. Carissima fan... uhm, alla fine del manoscritto ci sono arrivata eccome, é la mia -di fine- che manca! : )

    Per quanto riguarda il tuo nick, la tua risposta é quanto meno sibillina, quindi ti sarei grata se per vie oscure e private illuminassi la mia mente, prima che la curiosità mi divori.

    RispondiElimina
  7. Come dice il saggio chi la dura la vince e la speranza è l'ultima a morire!! siamo tutti con te , simpatica la tipa che ti ha risposto!!!
    kiky

    RispondiElimina
  8. Per mia esperienza è più vera la seconda, ma mi sa che qui fo 'na brutta fine

    RispondiElimina
  9. Sibillina addirittura!!! Mmmm...vuol dire che ti ho fatto venire la curiosità!! Spero che della spiegazione tu non rimanga delusa ;-))) !!!
    Io ho fiducia in te e come una delle tue fans, per così dire 'ad-occhi-chiusi", mi aspetto che tu sopravviva e che ci faccia sognare e, soprattutto, fuggire da questo caldo soffocante (se non sarà questa di estate, tranquilla che la prossima di sicuro non sarà freezer!! ^^)!!!
    @ Grassie Kiky, ma la nostra amichetta qui m'ispira moltissimo!!! ;->

    P.S. Ti rispondo in privato sul nick appena ho un secondo di tempo, promesso!!! E come direbbero gli inglesi: Have a wonderful day!!!

    RispondiElimina
  10. Quando vuoi. Sono tutta orecchie, anzi occhi!!
    Oddio, ho una fannnnn ...e se poi ti deludo??

    RispondiElimina
  11. Quando mi occupavo di grafica pubblicitaria, era la stessa identica cosa... lavoro controllato, ricontrollato e riricontrollato... eppure appena lo stampavo mi accorgevo degli errori, così ho imparato che TUTTO, va stampato, anche la lettera di dimissioni piuttosto che il curriculum vitae, prima di essere inoltrato via mail, perchè è vero, verissimo, che il monitor è un sordido ingannatore!!!!!

    Vale, che si firma perchè non sa come inserire un nick.

    RispondiElimina
  12. Ah, cara... ma tu non sai... ho stampato 190mila parole almeno quattro volte. Una spesa di inchiostro e carta che NON ho desiderio di quantificare, ma, ahimè, niente, becalina come pochi!

    RispondiElimina
  13. Ah beh! Allora cambia tutto, è tutta colpa della stampante... ti ho mai detto quanto è traditrice la stampante???:P

    Vale

    RispondiElimina
  14. Ma infatti, diamo colpa alla stampante, che ci sta a fare sennò?

    RispondiElimina
  15. :D

    Vale che il nick figo è più lungo del post

    RispondiElimina
  16. Non potresti mai deludermi carissima visto tutto l'impegno che leggo che ci metti, che sicuramente è un decimo di quello che poi è realmente visto che io non posso vederti in questi isterici attimi di stampata folle (no, no ma ovviamente è la stampante ;-> )!!!Anche se, lo devo ammettere, mi piacerebbe moltissimo!!
    Scusami se sono sparita, ma come avrai potuto leggere su facebook sono stata tagliata fuori dal mondo per un bel po' a causa della nostra cara Telecom!! (sorvoliamo l'argomento ti prego o le mie urla di rabbia delizieranno nuovamente tutto il palazzo!!) Ero abbastanza comica se uno aveva i tappi!! ;->
    Passo sul privato di facebook a raccontarti del nick, sperando di non deluderti io, perchè a dire il vero, per chi non l'ha creato, il tutto, è abbastanza banale!!
    Ma tienici aggiornati, mi raccomando!!!

    Il mio computer fa i capricci, ma sono
    Sarasunbeamblack :->

    RispondiElimina
  17. Ah ah, chissà com'è l'avevo capito che fossi tu!
    Tra un attimo ti rispondo...

    RispondiElimina
  18. Ti piacerebbe moltissimo?? Sei masochista? Ammetilo!
    Cmq sì, avevo letto su Fb e... ecco cos'era quell'urlo disumano che avevo sentito ieri... :D

    RispondiElimina
  19. Un pochino forse sono masochista!!! hi hi hi ma in questo caso credo proprio che potrei divertirmi davvero!!!
    Si si l'urlo disumano sicuramente ero io!!! Certo!! No dico sono stata cinque giorni senza nè telefono nè internet (nonostante mio padre abbia il contratto da professionista per quest'ultimo!!)da venerdì fino a ieri!!
    Chiamo venerdì e mi dicono che risolveranno in giornata, mio padre chiama venerdì sera e gli dicono entro lunedì, chiamo io lunedì e la signorina mi risponde che siccome il guasto è stato pervenuto sabato e che la telecom ha diritto, secondo contratto, a due giorni lavorativi per riparare qualsiasi guasto sulla linea loro avevano cominciato a contare i giorni da lunedì, capito .....aaaahhhhhhh
    Che odio!!!! Essere presa per i fondelli così non hai idea di quanto mi abbia fatto girare!!!
    Per fortuna ora è tornato quasi tutto alla normalità!!! :-$

    Sempre io:sarasunbeamblack

    RispondiElimina
  20. se non li abbiamo visti noi possiamo sperare che questi errori non li vedano nemmeno loro alla prima lettura? che dici? magari la leggono alla fine di una dura giornata di lavoro che arriva alla fine di una intensa settimana dove si sono affaticati e si sono fatti un culo così a rispondere a monosillabi al telefono, a cestinare le mail senza leggerle, a completare la pagina della sfinge della settimana enigmistica o quello che diavolo fanno tutto il giorno.. dici che non è credibile che siano stanchi e affaticati? forse hai ragione. speriamo allora che ne sappiano poco di punteggiatura.
    lenore

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails