martedì 6 luglio 2010

Mille splendidi soli Di Khaled Hosseini

Poiché oltre che scrivere amo leggere, vorrei inserire qualche rece di libri che mi hanno molto colpito, anche se sono prese da anobii e non sono recentissime, ogni tanto ne metterò qualcuna.
Mariam è una "harami”, una bastarda, a 15 anni, nonostante viva in una squallida “kolba” e non possa studiare né vedere nulla dello splendore della sua città, né tanto meno frequentare la famiglia di suo padre, ancora crede che il papà la ami incondizionatamente. Ben presto scoprirà che non è così ed eventi drammatici la porteranno a sposare un uomo molto più vecchio di lei, che non ha mai visto. Un uomo che in un primo momento sembra quasi amorevole, ma quando lei non riuscirà a dargli figli, si rivelerà molto diverso. Laila ha quasi venti anni meno di lei, non ricorda i fratelli arruolati nella jihad, suo “fratello” è Tariq, che ha perso una gamba su una mina antiuomo, ma sa ridere, proteggerla, e amarla. Quando anche nella vita di Laila eventi drammatici cambieranno la sua vita, lei e Miriam intrecceranno le loro storie, condividendo una situazione difficile, che mostra tutta la tragica realtà delle donne.
Un libro drammatico e illuminante, assolutamente da leggere. Non è il primo che leggo del modo arabo femminile, quindi non la vivo come una novità, ve ne sono di più chiari e commuoventi (storie vere), ma Hosseini riesce a mescolare bene la storia di un paese che subisce soprusi da russi, talebani e dalle varie etnie presenti, fino all’attentato alle Torri Gemelle, con le vicende delle due protagoniste, senza però renderlo pesate, perchè non è un libro politico, storico o di guerra; forse tende a inserire troppi momenti tragici buttati quasi come flash, e soprattutto lascia troppe parole straniere senza nessuna spiegazione. Inoltre la figura di Mariam alla fine, quello per cui lei sa di essere qualcosa di più di un "harami”, a mio avvisso doveva essere meglio delineata.
Nel complesso un libro commuovente, che fa riflettere.

La frase: "Come l'ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell'uomo trova sempre una donna a cui dare la colpa. Sempre. Ricordalo, Mariam."

Seconda frase: "Perchè una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti."

Voto: 9/10

9 commenti:

  1. Mi accingo proprio a leggere questo libro di cui tutti mi hanno parlato bene , e se è come il cacciatore di aquiloni , che io ho apprezzato molto, sarà da me molto gradito.

    kiky

    RispondiElimina
  2. Davvero? Pensavo lo avessi già letto, sono certa ti piacerà.
    Grazie per essere passata.

    RispondiElimina
  3. Io l'ho trovato ancor più bello ed intenso del primo.Mi piace molto come viene trattato l'argomento della complicità tra le due donne unite nella sofferenza..E' un peccato, che nella società occidentale capiti troppo di rado,e in quella orientale per tristi motivi .

    Sempre Vale che non vuole rompere con la tiritera tanto ormai il concetto è chiaro e da ora in poi si firmerà solo Vale..:)

    RispondiElimina
  4. Ma no, dai, era fico il tuo nuovo nick senza nick!!!

    Mille splendidi soli è più femminile e per questo, forse, l'ho sentito più vicino rispetto al Cacciatore di aquiloni, però mi sono piaciuti entrambi, anche se devo dire che sono rimasta più colpita dai libri che riportavano storie vere (alcuni almeno).

    RispondiElimina
  5. Tipo? Tipo???

    Vale, che ascolta il consiglio e ritorna ad avere il nick fico

    RispondiElimina
  6. Carissima ValeNickSenzaNick..................

    ci dovrei pensare un attimo, al momento mi viene in mente La bambina che non esisteva di Siba Shakib

    RispondiElimina
  7. Ah, e Bruciata viva - Vittima della legge degli uomini di Suad

    Sono libri molto forti, soprattutto questo

    RispondiElimina
  8. Prendo spunto per quando avrò terminato quello che sto leggendo.. per i cosidetti momenti tristi... giusto per renderli più tristi vah!:)

    Vale che riesce ad avere il nick figo anche se abbrevia.

    RispondiElimina
  9. Certo, non sia mai che un momento triste possa diventare meno triste, rendiamolo più triste!!

    Cosa stai leggendo, ValeNickSenzaNick??

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails