domenica 16 ottobre 2011

E poi dicono che devo essere positiva

Che ne pensi se aprissi una libreria? No, no, per carità, non è tempo per aprire una libreria, l'editoria va a rotoli, non legge più nessuno.

Ah, beh, se mi facessi assumere in una casa editrice sarebbe meglio? Ma che, non è tempo per farsi assumere da una casa editrice, poi quelle medio-grandi sono snob e quelle piccole non hanno soldi per pagarti.

Mi farò assumere da qualcun altro: qualche lavoro di segreteria nelle agenzie immobiliari non mi dispiacerebbe. Le agenzie? Non lo sai che stanno fallendo? Non è tempo per le agenzie, ormai la gente ha capito che fregano soldi e comprano o vendono casa usando la Rete.

Farò la segretaria da qualche altra parte. Ma hai almeno tre anni di esperienza? Perché non è tempo per imparare a fare la segretaria.

Mi farò assumere da un'azienda qualsiasi, anche un negozio, così sono dipendente, certo ti spremono come un limone, ti chiedono il sangue e sarà dura, quando avrò una famiglia, ma poi si vedrà; farsi assumere è… Ma non è tempo per farsi assumere da nessuno, devi conoscere, conoscere, conoscere o non ti guarderanno neppure.

Allora potrei aprire una tipografia?sarebbe carino.  Ma che sei matta, non è tempo per aprire una tipografia, ormai si fa tutto al computer.

Ok, allora compro un locale commerciale -rinunciando al sogno di comprare casa- e vedo che attività potrei farci. Nooo, non hai capito: non è tempo per aprire un'attività, non ti dà nessuna sicurezza.

Se facessi un concorso statale? È sicuro quel posto. Ma nooo, non è tempo per fare concorsi, sono tutti truccati.

Vabbè, ho, capito ho sbagliato, dovevo fare architettura, almeno mi sarebbe piaciuto e ora avrei pensato ad aprire uno studio tutto mio. Ma scherzi, non ci fai nulla con architettura, oggi, non è tempo di aprirsi studi, a meno che non ne abbia di già avviati e tu non ne hai, lascia perdere.

Potrei fare qualche corso di fotografia, così miglioro le tecniche e… Soldi buttati, i fotografi hanno i loro giri, non è tempo per queste cose, i nuovi li fanno subito fuori.

Un corso di grafica. Naa, oggi si fanno tutti tutto da soli, non è tempo per la grafica, a meno che non fai grandi studi super fichi con tanti soldi da spendere, però, poi chissà.

Un master in… Uh, fico! I master sono fichi, fai un sacco di cose belle e ti fanno fare anche uno stage, certo ne devi fare uno di quelli belli costosi, che durano uno o due anni, e poi mica è detto che ti prendano. Se lo fai per lavorare subito, per sposarti presto, non ti conviene, non è questo il tempo dei master.

Ok, farò qualche lavoro freelance, scriverò per qualcuno, oppure… No, no, non è tempo per rischiare questo tipo di lavoro più che precario: se ti danno lavoro non ti pagano, oppure ti pagano dopo un sacco di tempo, poi sei di nuovo in giro a nulla fare. Cioè, se proprio volevi fare questo nella tua vita... ma rischi e non è il momento di rischiare.

Allora andrò all'estero, in Australia, un posto dalla temperatura mite, con una popolazione multietnica e… No, guarda, ti illudi e basta, non funziona niente neppure all'estero, ti cacciano subito via, è crisi mondiale, e tu sei un'extracomunitaria: non è tempo di emigrare.

Vabbè, ho capito, accetterò di lavorare al call center a 3 euro l'ora. "Oh, bene, signorina, sì, sì, venga, venga. E… uhm, vedo che è laureata con 110 e lode, ah, uhm, bene, ok, le faremo sapere…" …, …, …? -ma, se si ha una laurea, non è tempo neppure per lavorare in un call center??-

Bene, a questo punto andrò a battere sulla strada! Eh, no, tesoro, lì c'è un mercato, mica puoi andare a fregare il posto a un'altra. Non è tempo per questi lavori facili.

E vorrà dire che farò la prostituta d'alto bordo a casa mia! Ok. Perfetto. Occhio solo alle tasse da pagare, se ti scoprono, sai… ahm… eh, uhm, e poi… secondo me, dovresti almeno essere alta 1.70 e pesare 50 chili.


-.-'


E poi dicono che devo essere positiva.
Fanculo.

12 commenti:

  1. Si vedi ecco questa è la dimostrazione che la gente NON LA DEVI MAI E POI MAI STARE A SENTIRE!!! Specie per quel che riguarda questo genere di cose!! Bisogna tirarsi su le maniche farsi ciechi sordi e soprattutto muti quando capitano contesti nei quali questo tipo di gente di nutre delle disgrazie altrui ed andare avanti per la propria strada!!! Facile?! No!! Ci vuole pazienza?! di più: santità!! C'è speranza!? Quella sempre sempre sempre!!! Non può andare sempre male!! Non può non è possibile!!!
    UN bacione grande ed al prossimo che ti scassa con questo genere di risposte fai come Jim Carrey e tappati l'orecchio facendo quanti più versacci puoi, che ti credano pure matta, il problema non è tuo!! ;D

    RispondiElimina
  2. Ahahaha!
    Almeno ti é rimasta l'autoironia mia cara, già questo é positivo.
    Comunque, non ascoltare questa gente, vai avanti per la tua strada, ma credici. :)

    RispondiElimina
  3. Mi è rimasta solo l'autoironia. E neppure sempre...

    RispondiElimina
  4. A me manco quella... Mentre leggevo m'è venuta la depressione nel ricordare che una volta sono stati capaci di dirmi: "ma con tutti questi titoli, noi qui mica la possiamo prendere a lavorare: ovviamente lei avrà altre ambizioni,a noi serve qualcuno che non ci abbandoni per qualcosa di meglio"..:( Meno male che c'è la tua ironia vah..!:)

    Vale

    RispondiElimina
  5. Ahahaha (ma c'è poco da ridere), sembra il mio ritratto, con l'aggravante che nel mio caso mancano anche gli anni, nel senso che ne ho anche troppi ;P

    E perciò, quindi e sicché.. ho deciso di fare lo scrittore a tempo pieno. Mi porterà tanti soldini? Non credo proprio. Ma almeno qualche soddisfazione e, finalmente, un primo sincero sorriso dentro il cuore, me lo sono regalato. Gli dei benedicano i genitori, che mi sono ancora accanto (è più facile per molte scrittrici, si sposa il tipo ricco o a contratto indeterminato, gli si da un bel figlio e via, a casa a sognare...).

    Per il resto, mala tempora currunt.

    RispondiElimina
  6. @Vale, so benissimo di cosa parli : (

    @Ale, beh, ormai anche gli uomini possono sposare la riccona di turno: non scappi, sai! ; )

    RispondiElimina
  7. Non vorrei buttarti giù, ma se pensi di buttarti nell'editoria, bene, sappi che è un mondo di squali e che nessuno più paga. Anzi, sei tu che devi pagare loro. 'Fanculo. I piccoli giornali non hanno soldi, i piccoli-medi editori non hanno soldi; i grandi editori, che poi sono 3, non ti si filano manco a morire tranne nel caso tu sia una escort di grido, un parlamentare, o uno bello immanicato con la destra e la sinistra; le agenzie immobiliari non funzionano (c'è un calo di vendite pauroso, leggi i giornali e il 24ore, ad esempio); le agenzie di viaggio peggio che mai, oramai si fa tutto online... etc. etc. Insomma, quel che ti hanno detto è vero.

    Vuoi fare la freelance?
    Bene, sappi allora che dovrai svenarti e che 80 su 100 non ti pagano, e quando sì, aspetti dei mesi, per vederti pagato un articolo con qualcosa come meno di 30 Euro. Ne val la pena?

    All'estero non è meglio che da noi. Ma se riesci ad entrare in Islanda, sì, lì è bello, pochi abitanti, e c'è lavoro anche, perché si è in pochi, 340.000 abitanti. Ma temo che non accettino l'immigrazione.

    E' un periodo oscuro, ci sono ben pochi motivi per cui esser positivi.

    I Call Center? Signorina, le faremo sapere. Ma se dovessi decidere per i call center, al colloquio presentati in minigonna e sfodera tutta la tua bellezza. Però, fossi in te, non lo farei: non mi pare il caso di svilirsi così.

    O puoi seguire il suggerimento del nostro premier, sposare un Berlusconi. :-)

    SMAAACKKK, Rosellina d'India

    beppe

    RispondiElimina
  8. Be', posso forse tirarti un pochettino su, chissà. :-) Prendo il tuo bannerino e lo metto. E' poco, è niente. Ma di questi tempi. ;-)

    bacione

    beppe

    RispondiElimina
  9. Grazie, Gius; come si dice, meglio di niente : )

    ps. Berlusca deve fare più figli!! :D

    RispondiElimina
  10. Alla prima lezione all'uni, il professore che ci accolse disse: "Il lavoro ve lo dovrete inventare con questo corso di laurea". In realtà, ho capito che tutti devono inventarsi un lavoro oggigiorno. E inizio a pensare che finiremo con l'essere tuttologi, a gratis o poco (molto) meno...
    Ma io penso positivo. Finché posso fare la bambocciona a casa di mamma e papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A una mia amica che ha iniziato il master hanno detto la stessa cosa -.- Anzi che lei aveva la borsa di studio!
      Vero, finché si può fare i bamboccioni.... ma ti assicuro che arriva un momento in cui anche se puoi... non vuoi! Forse non per tutti è così, ma, davvero, se io potessi me ne andrei in un paio di giorni.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails