martedì 25 ottobre 2011

Il dottor Cadevegna di Calvino

«Lei è venuto per il manoscritto? È in lettura, no, sbagliavo, è stato letto con  interesse, certo che mi ricordo!, notevole impasto linguistico, sofferta denuncia, non l'ha ricevuta la lettera?, ci dispiace pertanto doverle annunciare, nella lettera c'è spiegato tutto, è già un po' che l'abbiamo mandata, le poste tardano sempre, la riceverà senz'altro, i programmi editoriali troppo carichi, la congiuntura non favorevole, vede che l'ha ricevuta?, e cosa diceva più?, ringraziandola di avercelo fatto leggere sarà nostra premura restituirle, ah lei veniva per ritirare il manoscritto?, no, non l'abbiamo mica ritrovato, abbia pazienza ancora un po', salterà fuori, non abbia paura, qua non si perde mai niente, proprio adesso abbiamo ritrovato dei manoscritti che era da dieci anni che li cercavamo, oh, non tra dieci anni, il suo lo ritroveremo anche prima, almeno speriamo, ne abbiamo tanti di manoscritti, delle cataste così alte, se vuole e facciamo vedere, si capisce che lei vuole il suo, mica un altro, ci mancherebbe, volevo dire che teniamo lì tanti manoscritti che non ce ne importa niente, figuriamoci se buttiamo via il suo che ci teniamo tanto, no, non per pubblicarlo, ci teniamo per darglielo indietro.»
 […] hai sentito il dottor Cadevegna ricominciare più volte il discorso del manoscritto che non si trova, rivolgendosi ogni volta a persone diverse, te compreso.

Da Una notte d'inverno un viaggiatore, di Italo Calvino

(Per chi non avesse letto il libro: "te" si riferisce al protagonista, "Lettore", che va in casa editrice solo perché vuole il seguito di un romanzo.)

5 commenti:

  1. Vedi che non sei la prima?!?!? Calvino c'ha pure scritto un libro!! E tutto questo zucca vuota che ti dice!?!? Che devi portare pazienza e non arrenderti mai mai mai mai mai!!!!

    RispondiElimina
  2. La tua zucca vuota è meglio che stia zitta :D
    Quanto alla pazienza, ho scritto cosa ne penso qui
    http://dilhaniheemba.blogspot.com/2011/06/la-pazienza-e-un-analgesico.html

    RispondiElimina
  3. Concordo con l'amica della zucca vuota... mollare mai!:)
    Vale

    RispondiElimina
  4. Ps: Ma zucca vuota perchè siamo vicini ad Halloween?:D
    Valechetentadifareunabattuta

    RispondiElimina
  5. Ah, ah, Vale, certo, altrimenti sarei stata un verde alberello con le palle!! :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails