domenica 13 marzo 2011

Scritture, letture, vita

Immagino non sia molto carino sparire da un blog per così tanto tempo, almeno per me stessa : ) Per fortuna ho spiegato prima i motivi di tale assenza. Al momento sono ancora validi.


La realtà, però, è un'altra: in questi giorni mi sento un po' abbattuta, per gli alti e i bassi, bassi, bassissimi della vita, tra soldi che mancano, lavori che vanno e vengono e tanto altro per cui non starò qui ad annoiarvi.


Inoltre, come sapete, trovo appagante scrivere e non smetterò di farlo, ma qui tutto tace e, come se non bastasse, a volte mi rileggo e non mi sento soddisfatta, mi sembra sempre che manchi qualche cosa, che la trama sia banale, che i personaggi siano stereotipati, che la scrittura... ah, la scrittura, che cruccio! Della scrittura non sono mai contenta, cambierei sempre tutto. Sto parlando di NT1, ma anche del seguito. A conti fatti, mi dico, come pretendi che una casa editrice ti cerchi, se non ti piaci neppure tu? Nell'attesa di una risposta, rotolano balle di fieno....


C'è anche il discorso Figlie di Ananke: qualche tempo fa ho scritto la bozza della fine, quindi dopo una fase di rodaggio potrebbe essere pronto. Il fatto è che non mi piace; non mi piace come ho scritto tutta la parte precedente, in termini di trama, e non mi piace la fine. L'ho messa lì, a macerare e ora macera, macera, macera... tra un po' mi fa la muffa! Ah, ecco cos'è 'sta puzza, direte voi; sì, è Black Light di Dil, proprio quello!



Passando alle ultime letture, sono arrivata all'ultimo della Auel: il primo, Ayla, Figlia della Terra, rimane il mio preferito, anche se la storia d'amore tra lei e Giondalar (che inizia nel secondo volume) è molto bella, l'autrice diventa prolissa, ripetitiva e riempie il testo di particolari non solo inutili, ma ripetuti ottanta volta, alla fine della fiera saprete anche voi come si lavora una selce e come si spande l'acqua (fare pipì).


Ho letto l'ultimo della Carey (del penultimo ho scritto qui), la mia adorata Carey, io la amo, nonostante la prima trilogia rimanga, per ora, la mia preferita e nonostante io ami la traduzione di Elisa Valle e basta. A volte do una letta alla versione inglese e, nella mia totale ignoranza di tale lingua, ho dedotto che questa traduttrice ha dato qualcosa in più alla Carey, in parte perché si tratta del rigido inglese, in parte perché la Valle ci ha messo del suo, interpretando intere frasi e aggiungendo sfumature meravigliose; il traduttore della seconda trilogia, traduce più alla lettera (non ho il libro originale in questione, ma lo deduco dai testi in inglesi dell'autrice che al momento ho), quindi in parte è fedele alla scrittura originale, in parte toglie qualcosa perché, ringraziando il cielo, l'italiano non è l'inglese.


Ieri ho comprato Vex e Kalix, di Martin Millar, seguito di Ragazze Lupo (la mia recensione la trovate qui), spero sia carino come il primo. E ho preso Alexandros di Valerio Massimo Manfredi per regalarlo al mio ragazzo e magari leggerlo anche io, perché mi ispira molto.



Per il resto la vita va, male, ma va. E poi di che mi preoccupo? Tra poco arriva il 2012 e il problema sarà risolto.

10 commenti:

  1. Ci sono sempre momenti in cui si vorrebbe cancellare tutto: l'insodisfazione è sintomo di migliramento credo, se non ti piace più come hai scritto una cosa, significa che sei migliorata e sei andata avanti! Vedrai che quando saranno passati i problemi fuori, sarai pronta a rimettere mano a tutto e ad avere una storia ancora più bella! ;)

    RispondiElimina
  2. Amorino bello è normale essere presi dallo sconforto ogni tanto ma nn mi stanchrò mai di ripeterti che tu sei un tantino troppo autocritica. Nn esiste la perfezione, con questo nn dico che ti devi accontentare solo che magari ciò che a te nn sembra perfetto magari per altri lo è. Le case editrici sappiamo bene che nn scelgono con criteri basati sulla scrittura se nò tanti e tanti libri nn verrebbero pubblicati ah ah ah ti prego nn chiedermi quali xchè rischierei il linciaggio ah ah ah (ti basti sapere che sono quelli che attualmente vanno per la maggiore). Bene detto questo nn mi resta che aggiungere: HO LE PROVE CHE SCRIVI BENE ah ah ah continua a credere in quello che fai è giusto che tu voglia migliorarti sempre di più è segno di maturità e crescita ma nn fare mai paragoni sopratutto con scrittori ormai affermati che magari hanno dietro una serie di persone che le aiuta nn credere che i libri vengano pubblicati così visto e piaciuto; vengono sempre rivisti e modificati(scusa se nò la figura dell'editor che senso ha?). Ti voglio bene
    Saby

    RispondiElimina
  3. @Flavia, grazie, sei sempre positiva, io... mai ehehe!

    @SabyFaith, potrei anche commuovermi!
    E comunque... le case editrici non scelgono per merito, le aziende assumono per raccomandazioni, i parenti sono serpenti e la vita è dura e breve. Ecco ora sì che posso essere ottimista ^^

    RispondiElimina
  4. E' vero ciò che hai scritto non fa una piega ma io voglio credere (nonostante la mia età ah ah ah) che si possa cambiare qualcosa di questo mondo barbino!!! Proprio come i tuoi protagonisti che anche quando tutto sembra farli impazzire si aggrappano alla sola ed unica cosa che gli permette di andare avanti a combattere!!! Quindi resta armata (in senso figurato ovviamente) e continua a credere.
    Tua per sempre mia diletta!!!
    Saby Faith Arwen ormai ho delle crisi di identità ah ah ah

    RispondiElimina
  5. Tesoro! Tu parli a me di crisi di identità? Tra blog, facebook, soprannomi, id, e non ultimi i miei personaggi... potrei anche impazzire! E meno male che sono gemellina, altrimenti non avrei retto ; )

    Anyway, in senso figurato per forza, sennò rischio di far fuori tutti! ah ah come sono cattiva. Come i miei protagonisti, dici? Ah, mia cara futura mogliettina, se fossi davvero come loro, forse non li avrei neppure scritti :p
    (ecco, adesso che ti ho rivelato ciò non mi vorrai più sposare!)

    RispondiElimina
  6. Come tua promessa nn posso per qualunque motivo tirarmi indietro nella buona e nella cattiva sorte finchè etc etc etc

    Oggi sono fortemente scema!!!

    Ma sono sempre tua for ever mia diletta

    RispondiElimina
  7. Eh, anch'io ho i miei momenti di sconforto e depressione xD quindi capisco benissimo le persone che passano i miei stessi problemi!

    "Tu parli a me di crisi di identità? Tra blog, facebook, soprannomi, id, e non ultimi i miei personaggi... "

    Ma lo sai che ti capisco! anchio sono sparsa per il web con molti nick e alle volte ho paura di perdermi davvero xDD o che qualcuno mi dica 'no, non è vero non sei tu!' ç_ç

    RispondiElimina
  8. penso che uno scrittore abbia sempre questo senso di "trama debole", "personaggio visto e stravisto e stereotipato" e autocritiche feroci sulla scrittura.
    pero' lascia un po' li' il tutto, a macerare appunto, se quella storia ti é venuta in quel momento e hai voluto raccontare proprio quella forse c'é un motivo.
    non essere troppo severa con te stessa e abbi fede con le case editrici non sarà semplice.

    un bacio
    manu

    RispondiElimina
  9. Visto che ti hanno già ben consolato non mi sprecherò a farlo io perchè tu lo sai che ultimamente nemmeno io ho molto tempo e dare spago a questo tuo pessimismo significa alimentarlo e basta, quindi l'unico incoraggiamento che avrai da me sarà: Falla finita, catastrofica dei miei stivali!!! >;-S

    Poi se Ananke ti puzza, la riprendi tra un bel po' (il che vuol dire finchè non smetterà di puzzare al tuo sensibilissimo nasino!!) e la riprendi TUTTA(!!!!) dopo di che la ripubblichi e basta!!!

    Per il resto, è la vita, che di media fa schifo, ma, diciamolo, a noi spesso va meglio che a tanti altri (anche se quando si è infastiditi o proprio incazzati sentirselo dire da solo fastidio, ma è sacrosanto, non vero!!), quindi riscuotiamoci un pochino da questa apatia a forma di riccio chiuso a palletta, che vale il tempo che trova e che - se fosse vera la storia dei Maya - è pure poco, scema!!!!
    Un abbraccio grande grande, ma smettila!!!
    Smack

    RispondiElimina
  10. @Flavia, tra un paio d'anni, forse meno, avrò bisogno di uno psicanalista, di quelli proprio bravi :-/

    @Manu, Manuuuuuuuuuuuuuuuuu, meno male che ogni tanto passi, non so dove trovarti! Grazie, sei sempre carina e coccolosa : )

    @SilsaraSun, io catastrofica? quando mai?
    Per Ananke credo proprio che seguirò il tuo consiglio ^^
    Per il resto... stendo un velo pietoso.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails