sabato 16 ottobre 2010

Elucubrazioni e Renesmee Cullen

Oggi, mentre procedevo imperterrita con una delle tante elucubrazioni, come sostiene Saby, ho riflettuto sul fatto che, per quanto legatissima a NT e in particolar modo alla sua protagonista, nel rileggere il testo provo una certa frustrazione di fondo: il modo in cui scrivo, che per onor di cronaca risale a circa sei mesi fa, non mi piace più.
È possibile?
Mi sembra quasi come se non lo avessi scritto io: in alcuni punti, soprattutto nelle prime duecento pagine, mi sembra tutto molto superficiale, è vero che in parte è voluto, in particolare per quanto riguarda la relazione che lei ha con il lui in questione, però in alcuni punti mi appare quasi una scrittura rigida. Forse è perché in parallelo sto vivendo il momento “meno rigido” della scrittura di Thari e Ryker, tuttavia mi disturba un po’.
Tra l’altro NT è scritto in prima persona, perché io riesco a rendere meglio alcuni sentimenti (quelli che S.T.L. inizierà a vivere dopo queste pagine, in effetti) in questa forma, mentre Le figlie di Ananke è scritto in terza persona, quindi in un certo senso dovrebbe darmi meno soddisfazione. Bah, boh, forse è solo perché la mia testa non può vivere senza qualche paranoia.
Voi come lettori preferite la prima o la terza persona?
Io anche come lettrice preferisco la prima; mi coinvolge di più.


Ma giusto per non tediarvi troppo, cambiamo argomento.
Ho letto che finalmente è stata scelta la figlia di Bella Swan e Edward Cullen per il film di Breaking Dawn, è questa bambina qui, Mackenzie Foy modella. Che dire, lei è bellissima, ma… ha 9 anni, santa cecropia! Cosa ci azzecca una bambina di 9 anni con Renesmee? Non ricordo bene la velocità in cui cresce Nessie nel libro, ma 9 anni mi sembrano troppi.
Voi che ne pensate?


AGGIORNAMENTI QUI

10 commenti:

  1. Al momento sulle tue lugubrazioni preferisco non proferire parola e riservare i miei commenti, espressi in ampia disquisizione quando ci vedremo face to face, perchè voglio proprio evitare di essere fraintesa!!!;-))
    Per quanto riguarda Renesmee, non potrei essere più d'accordo!!! Quella bambina è bellissima e potrebbe anche passare per la figlia di Kristen e Robert, ma non può fare una bimba che al massimo nel libro raggiunge i 3 anni di età!! Mi rendo conto che sia difficile far recitare a quei livelli una bimba di tre anni, ma così....dipende da come escogitano la cosa...o la fanno sembrare più piccola ed allora se fanno passare che ha cinque, sei anni ( non so come, però) allora si potrebbe anche accettare la licenza cinematografica ma così davvero no!!! Di recente hanno mostrato (io trovato il link su facebook) il cast di tutti i vampiri che arriveranno per difendere la piccola e a parte la capostipide della famiglia irlandese, Sioban se non mi ricordo male (sono una frana coi nomi!!), era tutti piuttosto calzanti sai!?!?
    Aspetta che provo a...
    http://www.facebook.com/notes/the-twilight-saga/the-twilight-saga-breaking-dawn-casting-update/10150277817910005

    CI SONO RIUSCITA!! ECCOLA LA PAGINA!! Se cercate su google le foto degli attori vedrete che ho ragione!!!

    E tu, signorina scrittrice, vedi di pensare un pochino di meno che l'è meglio!!!
    Un bacione ed un'abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
  2. Sil... Io curiosa.

    Mmm non mi hai risposto se preferisci la prima o la terza persona... :D

    Sil... Io curiosa.

    Conosco il gruppo e avevo visto le foto.

    Sil... Io curiosa.

    Però onestamente non ricordo BD così bene da rammentare tutti quei tizi che in fin fine si rivelano inutili :D

    Sil... Io curiosa.

    RispondiElimina
  3. Bè oddio definirli inutili mi sembra veramente un po' troppo riduttivo ma tu devi sapere che io un ossessivo-compulsiva coi libri che mi sono piaciuto; passo mesi. molti mesi, a leggere e rileggere le parti che mi sono piaciute di più specialmente se subito dopo non trovo un libro che mi coinvolga altrettanto!! Quindi io li ricordo molto meglio, ma pignola come sei, sono sicura che potrai andare a controllare tu stessa!!! ;-))

    Certo che poi dici a me quando faccio la fan sfinente!! Appena avrò fatto saprai promesso!! Ma devi portare pazienza voglio fare le cose per bene!!

    Oddio sai che non saprei dirti...nel senso che sì la prima persona mi coinvolge molto di più , ma è anche vero che ristringe un pochino il campo della narrazione perchè difficilmente puoi fare dei fuori capo rispetto alla/al protagonista che racconta la storia. La terza persona ti può dare più libertà di movimento col rischio di perderti poi in un bicchier d'acqua. Però di mio sono convinta che se un libro è scritto bene, sia quasi del tutto indifferente in che persona sia stato scritto!!
    Eccoti accontentata!!
    Aspetto confronto!! ;-))

    RispondiElimina
  4. Io sono uguale, ma BD non rientra nei libri che mi sono piaciuti così tanto...
    Tra l'altro l'ho letto una volta sola, perché me lo hanno prestato e al momento quindi non lo ho neppure a casa.

    Cara, ti assicuro che stare dall'altra parte è molto peggio, assai, assai, una cifra tantissimissimissimo! E poi se ti fai bene i conti... saranno due mesi che aspetto, quindi non hai scusanti, eheheh!
    Tra l'altro il mio "curiosa" si basava su quello che ho scritto qui nel post e non su tutto il resto...

    Hai ragione, anche se... a pari merito preferisco la prima : )

    RispondiElimina
  5. Bè se proprio vuoi io sono fornitissima, so che non ti piace leggere i libri su schermo ma se vuoi ho tutti i libri di Twilight in pdf!!! Comunque ce ne sono stati tanti altri che mi hanno messo così drasticamente in fissa. Ahimè lo ammetto alcuni di Harry Potter sono tra questi!!
    Vero vero hai ragione sull'attesa davvero tanta ragione!! Mea culpa!!;-))

    Ma infatti è giusto che tu, scrittrice, al contrario degli scribacchini come la sottoscritta abbia una preferenza!! Vabbè, vado a fare il mio dovere di lettrice!! Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. Ah, era ora, ancora sei qui??? :D

    Ma non credo che dipenda dal piacere della scrittura, anche perché il mio "a parità di merito" si riferiva alla me lettrice : )

    Anyway, non ho tutta questa intenzione di rileggere Tw (gli altri della saga li ho tutti), se proprio devo, allora rileggo L'ospite, ma se non devo, mi rileggo Phèdre, se proprio la vogliamo dire tutta, insomma! Ma poiché al momento non ho tempo neppure per leggere i libri nuovi...

    RispondiElimina
  7. Comunque secondo me questa è Renesmee:

    http://www.twilightfansitalia.com/wordpress/wp-content/uploads/2010/09/Renesmee_Cullen___by_Dark_Piyoko.jpg

    questa bimba sì che è perfetta!!! Non ti sembra!?!?

    RispondiElimina
  8. Da quel po' che si vede, forse sì...

    RispondiElimina
  9. Allora Saby sulle tue elucubrazioni dice questo:
    @punto e virgola adesso che me lo fai notare è vero nei libri il punto e virgola o i due punti non vengono usati. Io invece ho la tendenza ad usarli ma io nn sono una scrittrice ah ah ah xò sto giro batto il cinque perchè hai elucubrato bene!
    @NT ora credo che tu nutra dell'ansia profonda per questo romanzo che essendo un'opera prima probabilmente non rasenta la perfezione (ma domanda chi alla sua prima opera è perfetto e in genere si può essere perfetti? Risposta nessuno!!! Forse con il tempo!!!). Io sto leggendo le figlie di Ananke e onestamente nn trovo niente da dire sulla punteggiatura, sul fatto che sia in terza persona, la storia prende e i personaggi sono profondi.Nn hoparticolari preferenze per la prima persona o la terza dipende dal romanzo mi piacciono entrambe se mi piace quello che sto leggendo!!!
    @renesmee partiamo dal presupposto che (mi perdoni la Meyer) il nome della bimba fa veramente schifo ah ah ah scusa ma oltre ad essere impronunciabile non mi piace ah ah ah e poi l'imprinting con Jacob no no no Vostro Onore mi oppongo ah ah ah mi sembra di ricordare che la bimba crescesse in fretta ma nn è arrivata ai 9 anni (almeno il libro è finito prima ah ah ah) quindi direi che la bimba scelta è bellissima ma forse nn corrisponde a quella del libro!!!
    Direi che come al solito sono stata prolissamente noiosa quindi passo e chiudo!!!
    Un bacione
    Saby

    RispondiElimina
  10. Tesoruccio, ma io amo la "prolissaggine"! :D

    Rispondo al cinque, OH YEAH!

    Anche qui, Saby, ansia? Io non sono ansiosa, per il libro poi, perché mai? Non capisco proprio.
    Verissimo, la perfezione nei libri è molto rara, ohibò, tanto più nelle prime opere, però uno (o almeno io) cerca sempre di dare il massimo in una cosa in cui crede così tanto. Salvo poi prenderci una bella batosta :D

    Sul nome orribile non posso che darti ragione, per non parlare di Jacob e la bambina, che atrocità!

    Baciotti

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails