sabato 17 marzo 2012

Sono viva

Se sono sparita è solo perché sono piena di impicci, ma sono viva.

Sto correggendo il seguito di Nuova Terra, anche se ho pochissimo tempo anche per quello, mannaggia. Il libro bene o male lo sto vendendo, sono contenta perché non sono persone che conosco, ma tutta gente che passa, si incuriosisce e compra. Credo di arrivare a breve alle 60 copie vendute, dopo di che dovrei iniziare a pensare a cosa fare in futuro (ne stampo altre? Aspetto di stampare il seguito? In estate?).
Sono titubante perché potrei anche bloccarmi qui: non ho più tempo per pubblicizzarmi, contavo sul passaparola, ma anche se i commenti sono stati tutti super positivi, a parte quella di un maschietto, in rete non ho il passaparola su cui contavo; anche le recensioni che dovrebbero farmi si stanno facendo attendere.

Per il resto, ho iniziato a leggere Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco, e mi sta prendendo tantissimo!

4 commenti:

  1. Immagino di essere il maschietto? xD
    Puntualizzo solo che la mia recensione è positiva, e anzi sottolineo che sia positiva malgrado il romance :)

    Purtroppo il passaparola è molto difficile che raggiunga livelli tali da rendere ben noto un libro... servono signore campagne di marketing (e insomma, qualcuno che sappia come rendere virale un booktrailer, una recensione o quant altro). Ne parlavo giusto lo scorso inverno con Barbi ai Comics: quando al suo stand arrivava gente a comprare L'Acchiapparatti, per curiosità chiedeva se ne avevano sentito parlare in rete. Praticamente nessuno aveva letto del libro online, ci erano capitati in fiera per puro caso.
    (Te lo dico non per tentare di demoralizzarti, che mi è venuto in mente potrebbe quasi sembrare così... tutt'altro, per dirti di non deprimerti se il passaparole riscuote meno effetto del preventivato. E' una brutta bestia, e spesso dà poche soddisfazioni, 'sto passaparola ;) )

    Anyway, in bocca al lupo per il libro e per il seguito. E per la lettura di Martin :)

    RispondiElimina
  2. Caro, guarda che lo so che la tua recensione è positiva, mai detto il contrario! Infatti qui nel post ho scritto "super positivi", nel senso che le ragazze che lo hanno letto ne sono state entusiaste... Per spiegarti in numeri, è come se mi avessero dato tutte 5 su 5, a parte qualcuna che mi ha dato 4. L'unico 3 è il tuo, che è positivo, ma non "super positivo", non so se mi sono spiegata.
    Insomma, sulla base di questi "punteggi" speravo in un migliore passaparola, che tra l'altro in qualche modo sto avendo se ho superato le 60 copie vendute e -a parte 5- non sono state prese da amici/parenti famosi.

    Purtroppo, come dici tu, non è così facile senza avere dietro una vera campagna marketing, tutto sommato credo che con una piccola CE non avrei raggiunto dei risultati MOLTO diversi; senza contare che, forse, non avrei avuto una copertina migliore, per non parlare del prezzo, sicuramente me lo avrebbero anche diviso in due parti e, si sa, l'editing è sempre un punto interrogativo!
    Non credo di essermi pentita.
    Diciamo che forse contavo di più su alcune cose ; )

    Poi vabbè, la rete ti dà tutto e niente ^^

    Crepi il lupo! O si aggiri a largo...

    RispondiElimina
  3. Avevo intuito la cosa del 5-3, puntualizzavo tanto per amore di puntigliosità :D

    Per la piccola CE ti dò pienamente ragione.
    Una cosa cui potresti pensare è magari organizzare delle presentazioni del libro in qualche libreria, dove piazzarne delle copie. Oppure (ma questo costa un po') prendere del posto a Lucca Comics and Games (non dico all'interno, tra gli editori... c'è in Piazza Napoleone, nel cuore della fiera, un padiglione aperto a tutti, anche ai non paganti, l'area del Self Publishing, dove giovani autori di libri e\o fumetti montano il loro piccolo stand e portano le loro opere.
    Costa poco, è massacrante ma può avere buoni esiti.
    Per esempio, poi, Alessia Mainardi ha pubblicizzato in questo modo la sua trilogia di Avelion, e alla fine è stata "presa" da una CE che ha ripubblicato l'intera saga.

    Io ci farei un pensierino ;)

    RispondiElimina
  4. Beh, se era per essere puntigliosi... hai fatto benissimo :D

    Ci avevo pensato alle presentazioni, ma non so se le facciano fare ad autori auto-pubblicati :/
    A Lucca sarebbe fantastico avere i soldi (e il tempo) anche solo per andarci una volta tanto nella vita, mannaggia alla pupazza! Però quando avrò i soldi lo farò e il tuo consiglio mi sembra davvero interessante, non sapevo ci fosse questa possibilità.

    Quindi la possibilità di essere pubblicati dopo SP esiste?! Bene, bene.
    Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails