mercoledì 23 novembre 2011

La fine di Le figlie di Ananke - Black Light

Come scrissi tempo fa, l'ho finito. Mi sono decisa anche a rileggerlo e correggere qua e là. Sono abbastanza contenta, più che altro perché non è la fine che avevo previsto, come l'avevo prevista: è diversa e questa mi piace di più.
Tuttavia rimane un lavoro che non mi soddisfa a pieno. Le Figlie di Ananke nasce come un racconto per il web e mi ero data alcune direttive (per esempio, capitoli brevi, non troppi personaggi, linearità), oggi, quando lo rileggo, lo trovo solo fastidioso. Indipendentemente dall'essere prolissi, mi sembra che accada tutto troppo velocemente e non in termini di trama, ma proprio di racconto, di esperienze, di passaggi, nonché di emozioni.
Forse perché esco da un'esperienza come NT, in cui ho guardato al dettaglio, al famoso raccontato, ho cercato di sviscerare tutto. Nel mio romanzo sono legata ai personaggi, vivo e rivivo la loro storia sentendomela sulla pelle, anzi, sotto la pelle; con Thari e soprattutto con Ryker mi manca qualcosa. Da lettrice, mi manca il sense of wonder, e ho detto tutto! Forse non sono fatta per i racconti, del resto non amo neppure leggerli. Imparerò la lezione.

Ad ogni modo, l'ho dato ad un amico per farlo correggere, poi lo pubblicherò in pdf, non so ancora come. Se ci riesco gli do anche un ISBN. Sarà comunque gratuito.





4 commenti:

  1. Ciao Dil!
    Sorry!
    Ce l'ho fatta solo adesso a leggerlo, ho avuto momenti difficili... :)
    Allora, prima di tutto grazie per la dedica!
    Che figata essere in prima pagina, ahahahaha!
    e poi, sai che io lo seguivo via web e beh, devo dire che leggere di seguito ha tutto un altro sapore! molto piu' coinvolgente.
    a me non é mancato il sense of wonder invece e ti ricordi che Ryker mi sembrava troppo passivo come protagonista? devo dire che leggendo tutto di seguito anche questo aspetto non l'ho piu' sentito.
    anche come velocità é giusto secondo me, per essere un racconto, non l'ho sentito affatto affrettato, forse ti dà quell'impressione perché a te non piacciono i racconti...
    sinceramente, l'unico punto che ho sentito troppo veloce é stato il rapimento di Ryker, ma questo forse perché io ho sempre in mente l'idea che i rapimenti siano lunghi, laboriosi e difficili. boh.
    per il resto mi sembra proprio perfetto cosi'.
    inoltre i momenti tra loro sono dolcissimi e poetici (ribadisco che la battuta ,hai paura Signora Morte, rimarrà una delle mie preferite) e anche il livello di tensione alla fine, durante il processo, é perfetto.
    ti faccio un appunto solo: troppi punti e virgola!
    ahahahahahahaha!
    in moltissimi casi non ero per nulla d'accordo coi tuoi punti e virgola... ;)
    baciotti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Manu!
    Figurati, grazie per averlo letto : )
    Mah, io più lo rileggo più mi sembra tutto trooooppo veloce, ah ah, però hai ragione: sarà che i racconti non fanno per me ; ) In futuro credo che eviterò di farne, mi pare controproducente.

    Quanto ai ";", che posso dire?? Ah, ah, ah! Probabile, sì, sì ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi spiace che tu non voglia fare anche una versione cartacea (odio i pdf), comunque appena sarà tutto pronto mi piacerebbe comunque leggerlo.

    RispondiElimina
  4. Ma una volta che lo hai in PDF lo puoi stampare ^^
    Per metterlo cartaceo dovrei farne un libro stampato su qualche sito di auto-pubblicazione, ma in quel caso non sarebbe gratis : (

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails