lunedì 21 novembre 2011

E anche Breaking Dawn I è andato


 Ogni volta che vado a vedere i film di questa saga, ciò che mi chiedo non è perché siano così mediocri, quanto perché io mi ostini ad andarli a vedere. La riposta credo sia che è diventato una sorta di rito vederlo con la mia amichetta Kiki, forse l'unico film che ormai vediamo insieme; tra l'altro in un cinema in cui ci sono quattro gatti, per nostra fortuna; per i lupi, per la fotografia, perché ormai siamo quasi alla fine.
A questo giro, le uniche cose che mi sono piaciute sono state la musica e la parte che interessava Jacob. Il resto l'ho trovato di una noia mortale.
La prima parte parla del matrimonio: se avessi visto il filmino di qualche sconosciuto, sarebbe stato uguale; lei più che a un felice sì, sembra andare in contro al patibolo, fino a che non vede lui all'altare e ci regala un sorriso; e poi tutti questi ti voglio bene, scene lentissime, un dramma di fondo… Sembra che la figliola stia per partire per la terza guerra mondiale! Le scene con Jacob sono più credibili, ma comunque lentissime. Ricordavo che questa parte non mi fosse piaciuta neppure nel libro (libro che aveva acquistato punti solo nel POV di Jacob e perché lei la smetteva di essere la ragazzina lagnosa che sapeva solo dire quanto fosse bello Edward), ma non così tanto! Una lentezza da soap opera, assolutamente inutile per i miei gusti.
Ad ogni modo me lo ero chiesta anche per Eclipse. Forse sono io.
La seconda parte è intrisa da una visione più horror di tutta la storia, con Bella che viene divorata dall'interno dalla sua piccola e potente creatura che, per quanto la ami, ha fame! E vuole crescere, quindi succhiamo sangue a mamma, rompiamo le costole a mamma, rendiamola cadaverica, anoressica, priva di forze. Cinema mezzo vuoto, il mio, ma accanto a me c'erano due dodicenni o poco più, un bambino di forse nove anni e uno di circa sei, bene, quest'ultimo con il faccino scioccato che chiedeva "ma è morta? ma è morta?"  è stata la ciliegina sulla torta. Io il libro l'avevo letto, ma che angoscia!
Riassumendo, una prima parte noiosissima e una seconda da ansia pura e trash a gogò.
Pattinson, se è possibile, è ancora più  brutto. Lei, vabbè, lo richiede la trama. Lautner è sempre uguale, a me piace e poi è lupo ^^ (da tenere presente che in questo film i lupi non sono più così morbidosi come nei precedenti); gli altri, non capisco bene perché, sembrano tutti un po' ingrassati di viso, soprattutto gli uomini. La recitazione fa pena un po' per tutti.
La bella bimba di cui vi ho parlato in questo post, Renesmee, nonché Mackenzie Foy, qui non appare, se non in una visione del futuro durante l'imprinting di Jacob. Un imprinting che aveva già scioccato le povere lettrici.
Per quanto riguarda il nostro imprinting emotivo con il film è assolutamente assente.

A mio avviso, se ne avessero fatto un solo film (ok, magari un pochino più lungo della media), ne avrebbe giovato. Staremo a vedere che cosa hanno combinato con il prossimo.

18 commenti:

  1. Da quello che scrivi qui mi verrebbe da chiedermi perchè cavolo hai letto i libri, se ti sono piaciuti così poco, ma poi ricordo che tu leggi un po' di tutto fino alla tortura!! Ma questo post in particolare ti rispondo con una recensione che ho fatto io e non mi trova molto d'accordo! Mi dispiace!!

    Ok, perdonatemi se inizio con unapremessa, ma è dovuta. Ragazze, fan sfegatate o meno tanto di Robert Pattinsonquanto di Edward Cullen, non portateceli i vostri ragazzi a vedere una storiache è palesemente tarata per un tipo di pubblico che non li comprende.Oltretutto già è difficile apprezzare i film senza aver letto i libri (questoio lo credo in generale, pochissimi film riescono ad essere allo stesso livellodel libro da cui sono tratti, o ancor più rari sono quelli che li migliorano!)ma essendo fan, figuriamoci quando lo fanno per accontentare occhi sbattenti osubdoli dolci ricatti.

    Detto questo, un paio di lodi misento di fargliele a questo film che non pretende di essere niente di diversoda quello che è sempre stato: l’interpretazione leggera, e vagamente gotica, diuna storia d’amore.

    Ma andiamo con ordine: Bella edEdward convolano a nozze e - malgrado il dolore dell’amico Jacob - partono perun’idilliaca luna di miele. Nonostante i primi intoppi dovuti alla novità che l’intimitàcompleta è per entrambi, i due si godono al massimo il tempo insieme, fino aquando Bella si rende sorprendentemente conto di essere incinta. Da quicomincerà un susseguirsi di cambi di punti di vista (da Jacob a Bella, daEdward a Charlie) teso ad illustrare la complicata situazione che si crea conla decisione di Bella di tenere il bambino, nonostante la stia facendo moriredi fame. Il cast si conferma per la bravura - forse acerba ma un po’ piùsentita - nell’interpretare personaggi ormai per loro decisamente familiari; lasceneggiatura si prende licenze accettabili e che non vanno a sconvolgere latrama (per fortuna!). Le mie due piccole lodi vanno quindi alla regia, la qualeè riuscita a rendere, in un paio di situazioni, le sensazioni – importanti latrama - non espresse in dialoghi ed alla colonna sonora che accompagna, sposaed arricchisce senza mai sopraffare tutto il film. Ribadisco però:prevalentemente per fan.

    RispondiElimina
  2. Non avevo dubbi, eh eh!

    Quindi, scusami, per te le cose positive sono la regia, la musica e??
    Perché la musica come hai visto l'ho apprezzata anche io, quanto alla regia non ho nulla da dire, ha fatto un buon lavoro considerando il testo: non sarà che diciamo le stesse cose?
    Ah, no, tu dici che recitano bene e io no, ma mi sa che l'unica differenza è questa...

    RispondiElimina
  3. Finalmente qualcuno che la pensa come me!

    Anch'io sull'onda del successo ho letto i libri della saga (ovviamente me li hanno prestati) e devo dire che sono rimasta allibita dalla banalità e dall'illogicità della trama. Breaking Dawn poi è il top dell'obbrobrio. Come può accadere che un Non-Morto metta incinta un'umana..è un vero mistero! (L'etichetta urban-fantasy-gotico non significa avere libero arbitrio, anzi, ci devono essere regole e logicità ben ragionate e spiegate proprio perchè evade dalla nostra realtà).

    Fatto sta che l'unica cosa piacevole del libro e di conseguenza dei film sono i Lupi, perchè io ho sempre privilegiato gli esseri a sangue caldo.
    In ogni caso, sono contenta di aver visto quest'ultimo film in un modo alternativo al cinema. . .perchè sebbene la regia sia stata migliore rispetto ai precedenti, in linea generale non vale i 9 euro di biglietto.

    Concordo sulla bruttezza di Edward e della pessima recitazione degli attori/attrici.

    E' proprio vero che l'età dell'oro hollywoodiano è terminata con Liz Taylor.

    RispondiElimina
  4. Ah, ah, più disfattista che mai :D

    In realtà, credo che la "teoria" dei vampiri che fanno figli non sia della Meyer. Per quanto mi riguarda, i maschietti, non avendo sangue, battito, ecc, non dovrebbero neppure fare sesso, ma pare proprio che non sia così, anzi, gli danno parecchio giù...

    Quanto alle regole, a me non dispiace vederle stravolte, se fatto bene.

    Comunque non pensavo che preferissi i sangue caldo, conoscendoti avrei detto il contrario.

    Muwahahah, io ho pagato 5 euro, ghghghghgh

    RispondiElimina
  5. Ma io mi chiedo perchè se vi piaceva così poco tanto la storia quanto com'era scritta voi siate arrivate al quarto libro!! Non è prescritto da nessun medico del pianeta finire obbligatoriamente una saga che si è iniziata se non piace!!! E ancora di più - visto che i film normalmente vengono meno bene rispetto ai libri dai quali sono tratti - perchè vi siete andate a vedere i films!!! Lasciateli a quelle cretine come me che, malgrado non sopportino l'attrice che hanno scelto per fare la protagonista non riescono a resistere di andare a vedere un film trasportato al reale!! Oltretutto se devo proprio ribadire qualcosa, ho visto tale vere e proprie BESTEMMIE tratte dai libri che questo a confronto è un capolavoro!!!

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato questo post proprio con tale quesito, mia cara.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Silvia, nessuno mi ha obbligato a leggere o a vedere qualcosa che non mi garba, però sono masochista e mi piace finire quello che ho iniziato. Poi, per dare un giudizio completo e sensato bisogna aver letto l'intera saga. La stessa cosa vale per i film. ^^

    Oh Yes, amo tantissimo le creature a sangue caldo, anche se non ho ancora trovato un libro decente sull'argomento. :(
    (Mmh..forse gli unici che per il momento mi ispirano sono i lupetti, tigrotti e animali vari della serie di Sookie; ma purtroppo sono tutti personaggi secondari).

    RispondiElimina
  8. Stranamente concordo su tutto!! Tranne ovviamente su Edward che stranamente mi piace, pur essendo lavato con perlana e pure poco sveglio!Anche io mi chiedo perchè ci ostiniamo a vederlo , ma la tua risposta a codesta domanda, tranne che per i lupi, è stata molto esauriente!!Sicuramente ho apprezzato molto dipiù i libri e all'epoca sono stata ben felice di arrivare all'ultimo, ora non so farebbero lo stesso effetto..
    kiky

    RispondiElimina
  9. Strano davvero, dobbiamo segnarlo sul calendario ^^

    RispondiElimina
  10. per fortuna che saggiamente ho evitato di leggere questo post prima di andare al cinema...

    per quanto riguarda la mia opinione condivido in pieno tutto cio' che ha detto Silvia, ma proprio ogni parola, ogni riga.
    di tutto quello che dice il post la cosa che condivido meno (tra tutte, perché non ne condivido neanche una se non che la musica sia bellissima e che bella abbia una faccia da patibolo quando sta andando all'altare) é proprio la risposta alla domanda "perché lo fai?" con la quale hai esordito giusto per mettere le mani avanti. davvero non riesce ad entrarmi nel cervello perché uno debba fare cosi'.
    scommetto che sei partita prevenuta già da casa, visto che non hai amato né i libri né gli altri film e allora mi chiedo: ma perché? a cosa serve?
    per poi tornare a casa tua e scrivere un post del genere?
    ma risparmiali quei 5 euro se questo é il risultato...
    va bene che ognuno ha i suoi gusti, ma trattandosi del quarto film... cioè recidiva proprio... o forse ti diverti a screditare qualcosa che piace a moltissima gente? non so, non riesco a darmi una risposta che mi soddisfi per questo comportamento. al prossimo giro, quando sicuramente sarai andata al cinema con la tua amica Kiki e poi sarai tornata e avrai scritto qualcosa sullo stesso tenore, credo che evitero' proprio in toto il simpatico post che farai, non solo prima di andare al cinema.
    per una persona a cui piace la saga compresi i film (nonostante tutti i difetti che ci possono essere) é orrendo leggere una cosa cosi'. speravo che a quest'ora i detrattori della saga avessero "laché l'affair", come si dice in francese.
    a quanto pare mi sbagliavo.
    va beh, ognuno ha i suoi gusti e fa i suoi ragionamenti, che te devo di'?
    hasta luego.

    RispondiElimina
  11. Ehi, Manu, te la sei proprio presa!

    Comunque ho già provato a dare una risposta e vale ancora.
    Tra l'altro condivido la risposta che ha fornito anche Faith; inoltre dovresti conoscermi abbastanza da sapere che leggo tutto e cerco di leggere tutto fino alla fine, anche se non mi piace. Non vale anche per i film, ma dipende dal film, anche perché il film dura due ore, si può fare.
    Inoltre se smetto con una saga, o un autore, è perché ai libri precedenti ho dato meno di 6, cosa che non è vero per la saga di Twilight. Mi è successo con Moccia, per esempio (ho letto il primo che mi era sembrato carino, il secondo non mi era piaciuto, al terzo ho dato una possibilità dopo di che ho rinunciato; ne ho fatto una critica negativa. Secondo te non dovevo farla perché ci sono le fan sfegatate di Moccia?)

    E, tanto per finire, sarò libera di scrivere ciò che voglio su ciò che non mi piace o che mi ha delusa? O pensi che io possa scriverlo solo quando sei d'accordo con me? ; )

    RispondiElimina
  12. Comunque, scusami, Manu, ma sembra un attacco personale...

    RispondiElimina
  13. ma no, non sono una fan sfegata e non é un attacco personale, é che questa saga é stato un fenomeno mondiale e ha portato una quantità di discussioni e dibattiti in numero molto superiore alla norma, ora sono un po' satura e insofferente, ho affrontato mille discussioni in questi anni e sono un po' stufa (siccome a me piace) di sentire sempre le stesse cose, di sentire i commenti velenosi, eccetera eccetera. tutto li', niente di che. un po' di saturazione e basta.

    cmq, non mi pare proprio di averti detto che non puoi scrivere cio' che ti pare, ma che io evitero' di leggere una cosa che mi puo' solo irritare. anche io penso di poterlo fare no?
    poi per il resto, ormai é un po' che ci conosciamo, penso tu abbia visto che sopporto benissimo la divergenza d'opinione.
    non mi pare proprio di averti sempre dato ragione in tutto cio' che hai scritto e mi sembra anzi di esser sempre riuscita a farti capire che non eravamo sulla stessa lunghezza d'onda con le dovute maniere.
    diciamo che é proprio questa saga in particolare che mi ha portato a fare una marea di discussioni e ora non ho + voglia, sono io che sono insofferente, me ne rendo conto, direi che é un caso unico.
    se tu avessi fatto questo post su qualsiasi altro libro o film che io ho amato, non avrei mai reagito cosi'.
    pensavo ti piacesse, non lo sapevo che la pensavi cosi', altrimenti avrei evitato anche questo post per la buona pace di tutti, invece l'ho letto e non sono riuscita a starmene zitta come avrei dovuto fare!! uffi!
    mi son già pentita di aver scritto il mio commento guarda.
    anche perché davvero ognuno ha i suoi gusti e il suo modo di fare coi film e i libri e le saghe eccetera.
    é giusto cosi' e basta.
    uno ha anche tutto il diritto di leggersi una saga che gli fa cagare o di guardare 700 film che odia e il fatto che io non lo capisca non ha importanza in realtà.
    se uno non é libero di fare il cazzo che vuole col suo tempo libero allora ciao, spariamoci tutti.
    spero che tu capisca che é stata una reazione a caldo ed esagerata a causa dei "retroscena" che ti ho spiegato.
    detto questo, evitero' cmq i post dedicati a questa a saga... é meglio per tutt'e due mi sa!
    baci

    RispondiElimina
  14. Ciccia, come ho detto in mail ti rispondo dopo, volevo solo precisare che quando ho scritto "sembra un attacco personale", intendevo dire che sembrava come se il MIO (il post) fosse un attacco personale ai fan e a chi lo giudica positivamente (e di conseguenza voi mi scrivete come se io stessi "attaccando voi"), mi sono espressa male.
    Sorry.

    RispondiElimina
  15. ah ma no, non l'ho preso come attacco personale affatto.
    tant'é vero che pensavo ti riferissi al mio commento verso di te...
    cmq non era neanche nel mio caso!

    RispondiElimina
  16. Eccomi!
    Sì, infatti, proprio perché ci conosciamo da un po' e conosco le nostre divergenze (e soprattutto come le affrontiamo), sono un po' caduta dal pero, quando mi hai scritto questo commento.

    "non mi pare proprio di averti detto che non puoi scrivere cio' che ti pare", in effetti no, ma lo avevo dedotto da questo "per poi tornare a casa tua e scrivere un post del genere?"

    Comunque non importa, ormai abbiamo capito che sei sensibile in materia :D e a questo punto ti consiglio anche io di non leggere questi miei post, perché la saga di Twilight io l'ho letta volentieri e credo finirò di vedere anche l'ultimo film, però sono anche critica nei suoi confronti (più oggi di ieri, lo ammetto), quindi se ne parlo, esce fuori.

    Detto ciò... vado a leggere ^^

    Baci

    RispondiElimina
  17. il "tornare a casa tua e scrivere un post del genere" non era per dire che non puoi farlo, ma un "a cosa serve andare, vedere, fare, scrivere se lo odi cosi' tanto?"
    detto questo, il fatto che a me piaccia non vuol dire che non possa criticare anche io quello che non mi piace e Breaking Dawn é stato tra l'altro il libro che mi é piaciuto meno, per molti motivi, aveva dei difetti io credo, di sviluppo personaggi e trama, ma ormai sono affezionata alla saga e mi é piaciuta in generale, mi ha fatto divertire ed emozionare, quindi non riesco a criticarne i difetti cosi' aspramente come invece riesci a fare tu.
    sisi', lasciamo perdere il discorso e buonanotte!
    cosa stavi leggendo ieri sera?

    RispondiElimina
  18. Ho riletto una parte di Amore Immortale, di Cate Tiernan e iniziato Nemesis 2 di Falconi ^^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails