mercoledì 4 maggio 2011

Pensieri e... NTparole

Noto che tra i 'Post più letti' su questo blog c'è una new entry: le recensioni di Graceling e Fire. Non avrei mai pensato che si googlasse così spesso su questi due libri!

Anyway. Nell'ultimo periodo sono un po' più impicciata, sebbene non ci sia stata nessuna vera svolta nella mia noiosissima vita. Anzi, direi che sono parecchio giù di corda, per svariati motivi che come al solito vi evito.


Sto riprendendo le fila di Black Light e sto 'macerando' NT2.

Del primo NT nessuna nuova, neppure mezza risposta dalle case editrici. Sorvolo? Sorvolo...

Qualche post fa scrivevo (qui) che il secondo non mi soddisfa come il primo, credo di aver capito il motivo: per quanto conclusivo, il secondo, che tratta temi molto forti che in un certo senso ho conosciuto per "vie traverse", è appunto relegato a tematiche che non mi sono vicinissime. NT1, nel suo complesso, affronta temi molto più vicini a me, alla mia vita a ciò che ho vissuto (no, non sono stata rapita), riporto e descrivo molto spesso luoghi che ho visto con i miei occhi (nel romanzo sono inventati, ma si rifanno ad esperienze vere).

In NT2 affronto tematiche che, anche se per me molto importanti per diversi motivi a seconda dell'argomento, non ho mai vissuto. Alcune sono denuncie altre sono desideri, di fatto niente per cui abbia un'esperienza diretta. In termini di lavoro, in parte di trama, di personaggi e conclusioni, preferisco sicuramente il seguito, ma in termini di cuore sono legata al primo e si sa che il cuore vince su tutto :D no? No.... ok, non lo dico più.

6 commenti:

  1. Devo essere sincera!? Capisco l'attaccamento al primo, ma non fare la scema perchè anche il secondo ha una sua presiosità intriseca e vera!! Il fatto che tu non arrivassi ad affrontare questioni che non potevi aver vissuto nemmeno per vie traverse, diciamocelo, era inevitabile, lei percorso di crescita della storia, dei personaggi e tuo!!
    Per il primo di NT, capisco la delusione, ma la fortuna ride a chi sa aspettare!! ;-)
    Per Black Light rimango, come tu sai, in trepidante attesa!!! Non farmi aspettare troppo dai!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Il fatto che tu non arrivassi ad affrontare questioni che non potevi aver vissuto nemmeno per vie traverse, diciamocelo, era inevitabile, lei percorso di crescita della storia, dei personaggi e tuo!!

    Traduzione dal "sono al lavoro devo ascoltare e rispondere a tredici persone ma se non rispondo adesso poi me lo dimentico e mi dispiace!!":

    Il fatto che tu arrivassi ad affrontare questioni che non potevi aver vissuto nemmeno per vie traverse, diciamocelo, era inevitabile, è il naturale percorso della storia, dei personaggi, ergo di te!!! :-)
    Ora scommetto che lo capirai meglio!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao bella!
    Sì, ma infatti almeno per me è "prezioso", indipendentemente dal primo. Non solo, la storia dei due protagonisti, e dei personaggi in generale, ormai la considero nel totale dei due volumi. Tuttavia se li considero in maniera slegata, so di avere un legame più profondo con il primo, per i motivi suddetti.
    Poi, certo, la storia -e sopratutto S.T.L.- è cresciuta grazie a me e con me, nella stessa maniera.

    Era inevitabile nel senso che prima o poi uno scrittore affronta situazioni che non ha vissuto?

    Bacio

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo, la fortuna ride... alla faccia di chi sa aspettare??? ; )

    Prima del mio incasinato fine settimana, ho riletto le Figlie di Ananke e mi ha fatto uno strano effetto.

    RispondiElimina
  5. Non so se questo strano effetto sia una buona o una cattiva cosa, ma di fatto mi basta che tu lo riprenda in mano!!!! Per ora!!!

    Smettila di fare la scema!! Porta pazienza e i frutti arriveranno!!! Come contadina saresti uno sfacelo!!! hi hi hi hi!!

    Si, è inevitabile che gli autori che sanno progredire (e noi sappiamo chi è solo una costruzione e non l'ha fatte nemmeno lontanamente nello spazio di ben tre trilogie!!) arrivino ad affrontare quello di cui hanno solo un'opinione e non un'esperienza vissuta, questo non significa che lo scritto abbia meno valore, come ti dicevo, ed è altrettanto naturale che comunque rimangano più legati al primo, malgrado poi vedano la storia nella loro totalità - come dicevi tu - (anche perchè ne hanno una visione più globale di chiunque altro!!) perchè li ha spinti a buttarsi, cosa che fa sempre paura a chiunque non sia un arrogante!!! ergo: guai a te se per affetto al primo ti fermi!!!! -_- chiaro?!?!?!

    RispondiElimina
  6. Non è né buona né cattiva ; )

    Infatti non ho per niente il pollice verde, mi accontento del mio pollice marroncino XD

    E come fai a sapere che l'autrice di cui parli taaaanto velatamente non le abbia praticate????? Eh eh! Scherzo. Le devo chiedere a quale libro è più legata...

    Ma come "mi fermo"?? Come tu ben sai, NT2 è bello che finito!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails