giovedì 16 settembre 2010

Minaccia. Più o meno

Non sono affatto fuori dal giro degli impegni stressanti e noiosissimi, ma onde evitare che qualcuno pensi che non mantenga le mie minacce (non sia mai!), torno a scribacchiare su questi lidi. E a lamentarmi. Quasi.

Sono passati quarantasette giorni da quando dovrebbe essere arrivato il mio manoscritto intero - alla prima casa editrice. E sono passati circa due mesi e mezzo da quando, invece, ho inviato i primi tre capitoli a case editrici sparse. Per ora nulla si ode. La prossima settimana forse invio qualche altra copia intera ad altre case. Sono un po’ indecisa a dire il vero, soprattutto per questioni economiche.

Una delle case editrici, sul sito, ha scritto che non desidera manoscritti al momento, però dice che leggerà quelli che arrivano. Che significa? Un’altra vuole il manoscritto in A4, solo fronte, il che vuol dire che spenderei molto più di 60 euro (se ve lo siete perso, leggete qui). Tra l’altro ho notato che in giro ci sono diversi libri di esordienti pubblicati da case editrici che sui propri siti dichiarano di non volerne. Quindi, secondo voi, cosa dovrei fare? Tirare fuori dalle tasche tutti i (pochissimi) soldi che ho e inviare a tutti indifferentemente?

Sono indecisa, molto.

Titubante.

Sarà che sto passando un momento di incertezze, incertezze su cose che non so ben definire neppure io.

Aggiornamento: qui, sul blog Tutto sui libri, trovate una mia intervista (la mia prima intervista!)


Fatemi sapere cosa ne pensate.

18 commenti:

  1. tesoro benvenuta nel limbo dei manoscritti volanti >_<
    sono alle prese anch'io con questi dubbi e posso capirti, se vuoi vai su questo sito http://writersdream.org/
    è una mano santa per chi vuole orientarsi tra le case editrici, ti dà molte informazioni utilissime.

    per quanto riguarda gli esordienti pubblicati da chi non accetta manoscritti posso dirti che dietro ci sono le agenzie letterarie dietro che rappresentano lo scrittore o alcune volte gli esordienti sono presi dal web, vedi virginia de winter che io conoscevo come scrittrice di fanfiction di harry potter e ora ha pubblicato con la Fazi che non pubblica nè italiano nè tanto meno esordienti eppure lei stessa dice che una della fazi la contattò sul sito delle fanfiction
    beata lei

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie per il tuo parere. Conosco sia il sito che Virginia. Il caso di Vy è molto particolare e io, in realtà, mi riferivo a libri di perfetti sconosciuti.
    Alle agenzie, invece, non avevo proprio pensato. Secondo te sono utili? Io non riesco a capire, ci sono molti pareri contrastanti.

    RispondiElimina
  3. bha guarda, dipende da quale agenzia è, io sono sempre contro il pagamento e molte piccole agenzie si fanno pagare invece di prendere come si dovrebbe la percentuale sul contratto con l'eventuale casa editrice, con quelle grandi e affermate, invece, è come se si parlasse delle case editrici inacessibili e per essere considerati ci vuole una gran dose d fortuna... davvero non so, io sto cercando di fare da sola per il momento poi se vedrò che non riesco ad avere risultati proverò ancora con un'agenzia, per ora non ne sento il bisogno.

    RispondiElimina
  4. Guarda, la penso proprio come te, per l'idea che mi sono fatta della situazione, e se ti dovessi dire, al momento neppure io sento questo bisogno, anche perché è passato così poco tempo.
    L'unico dubbio che ho è a chi altro mandare, considerando che si tratta di spendere soldi :p

    RispondiElimina
  5. è genere fantasy il libro?
    cmq alcune case editrici hanno anche l'invio per e mail, come l'asengard, la penna blu, se fai una ricerca sul WD puoi trovare le CE a cui puoi mandare il manoscritto per e mail, opure vedi quelle a cui conviene di più mandare il manoscritto per non perdere tempo e soldi

    RispondiElimina
  6. Mmm, più o meno genere fantastico.

    Già viste e alcune già contattate, grazie ; )
    Quelle per mail sono una bella svolta in effetti. Che poi mi rendo conto che leggere tutte quelle pagine al pc non sia il massimo, quindi capisco anche chi vuole il manoscritto stampato.

    RispondiElimina
  7. xD puoi pure mandare i manoscritti a cicli, scgli 2 o 3 case editrii e mandi, hai le risposte e se è necessario mandi ad altre case editrici, così non dovrebbe essere un salasso

    RispondiElimina
  8. Sai, in fondo, è quello che sto facendo... Però non credo aspetterò le risposte (chissà poi se arriveranno mai).
    Speriamo bene.

    RispondiElimina
  9. Se posso consigliarti, lascia perdere quella che non vuole manscritti ma li vuole leggere, e soprattutto di mandare il manoscritto per intero... Se rimarranno colpiti dai primi tre capitoli, non indugeranno a chiederti il resto...

    Vale che con il piede fa su e giù con il passeggino..:)

    RispondiElimina
  10. Con un "non" al posto di un "di"..:)

    RispondiElimina
  11. Mi sento di concordare con Vale piccoletta!!!
    Bisogna dosare risorse e nervi e mandarlo a tutti indiscrimitamente lo trovo un po' rischioso oltre che dispersivo!! Davvero manda i primi capitoli, magari quelli che ti sembrano più significativi (della serie se i primi tre, secondo te, non danno l'idea, allora gliene mandi quattro o cinque!!) e se interessa loro ti richiameranno di sicuro!! Non è che se li leggono tutti, almeno non credo, non gliene basterebbe il tempo!!
    Risparmi anche in soldi, che non fa mai male!!
    ;-))

    RispondiElimina
  12. Io direi che i sogni non hanno prezzo...e già lo sai come la penso..quindi investi i tuoi soldini..
    kiky

    RispondiElimina
  13. Investire non si discute, figuriamoci sui sogni poi, ma secondo me sperperare le poche finanze che ha senza lasciarsi fondi altre strade che si potrebbero presentare nel frattempo (visto quant'è attiva anche su internet!!) spendendo alla rinfusa non è un buon metodo!! Le si fosse presentata un'occasione, anche se rischiosa, le avrei detto di buttarsi assolutamente senza remore anch'io, ma credo che in questo caso sia diverso!!
    Almeno secondo me!!

    RispondiElimina
  14. Tra l'altro ciò che temo è che mandando l'intero libro indistintamente si rischi qualche sorta di plagio se la vogliamo dire tutta... Concordo sul mandare 5 o 6 capitoli... :)

    Vale che sta per andare a ninna

    RispondiElimina
  15. Bene, ora sono più confusa di prima : )

    RispondiElimina
  16. Ciao Dilhani, nn sono assolutamente pratica in fatto di case editrici ma potresti provare a contattare la Mammaeditori. Io ho acquistato i libri della collana "A cena con il vampiro" e ho avuto modo di parlare con Monica (uno dei soci) sia via mail che per telefono e posso affermare che è una persona stupenda. Certo è che io acquistavo dei libri e nn chiedevo la pubblicazione che magari ha degli iter complessi. Cmq tentare nn nuoce e nn credo ci sia da pagare nulla!!! Un bacio
    Saby

    RispondiElimina
  17. Ciao Saby, se non è da pagare, la contatto di sicuro!! Cerco su internet e mi informo. Grazie.
    E grazie per essere passata di qui :)

    RispondiElimina
  18. Noooo, 17 commenti nooooo, mettiamo il 18° :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails