giovedì 26 agosto 2010

Taron e la pentola magica. Fantasy classico

  Ho rivisto questo film, che fa parte dei classici Disney, e volevo parlarne un po'. Infatti è un film sconosciuto ai più e che a suo tempo fu un vero flop. Taron è decisamente un fantasy, un fantasy classico: narra di questo ragazzo che custodisce animali, tra i quali una maialina magica che viene rapita da Re Cornelius in quanto può indicare al mostruoso sovrano dove cercare la pentola magica, fonte di infiniti poteri (lui vorrebbe resuscitare un esercito di morti). Con l'aiuto di menestrello Sospirello, la principessa Ailin (l'unica principessa che non è stata inserita nell'elenco delle principesse Disney) e Gurghi, un animaletto del bosco un po' bizzarro, Taron (che sogna di diventare un guerriero) parte alla ricerca della maialina e tenterà di salvare il mondo di Prydain da Cornelius.

Il film (a cui partecipò Tim Burton) non rientra nei canoni disneyani, tanto che non ci sono neppure canzoni, inoltre è, per certi versi, quasi horror e non del tutto adatto a un pubblico di bambini, tanto che nei paesi anglofoni è classificato come Parental Guidance, cioè vietato ai bambini non accompagnati.; è stato tratto dai libri di Lloyd Alexander, scrittore fantasy. Il film di per sé, se pensato per un pubblico adulto, non è riuscito benissimo: troppo breve, gli avvenimenti si susseguono velocemente, nonostante i disegni siano quelli favolosi della casa di Topolino. Tuttavia trovo che sia un film da conoscere, soprattutto per chi ama il genere fantasy: ci sono draghi, streghe, castelli, magia, boschi, spade, folletti, animali strani, e chi più ne ha più ne metta. Un film che, anche se avete visto da bambini, io consiglierei di rivedere con gli occhi di ora! Buona visione.



15 commenti:

  1. Lo conosco carissima, lo conosco eccome e ce l'ho (ed orgogliosa di averlo!!) e concordo sulla tua analisi, perchè l'ho visto che ero già un po' grandina e -anche se non in termini fantasyniani - ho pensato anch'io che non fosse della tradizione disney, non del tutto almeno! Ora che mi dici che c'era lo zampino di Tim Burton (che adoro) capisco ancor più perchè!! Perdona la domanda - non è escluso che tu ne abbia parlato da qualche parte ed io me lo sia persa - ma tu l'hai visto l'ultimo film di questo pazzo regista (Alice in Wonderland)!? E se si cosa ne pensi?!

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho anch'io :) da piccola ero terrorizzata dal cattivo, ora se ci penso, uno scheletro con le corna, mi fa ridere! L'ho pure visto non tanto tempo fa (credo), quando l'hanno dato in tv, non è tra i miei cartoni disney preferiti, però è bello.
    Tim Burton?!? non ne avevo proprio idea.
    Ah come adoro questo regista...

    RispondiElimina
  3. credo di averlo visto da piccola, ma non mi ricordo niente...
    comunque ne parli in un modo che far venire voglia di andarlo a cercare subito. :)

    RispondiElimina
  4. @Manu, beh, non è un filmone, però è da vedere!!

    @Fly, ciao, bentornata! No, non è neanche tra i miei preferiti, però mi dispiace che nessuno lo conosca...

    @SilSaraSun, mmm io e Alice non andiamo molto d'accordo a dire il vero; è una storia troppo onirica per i miei gusti. Il film l'ho visto e Tim Burton non mi dispiace, anzi, però, non so, non mi riesco mai a far coinvolgere dal Paese delle Meraviglie.

    RispondiElimina
  5. Troppo realista, coi piedi per terra, la mia scrittrice!! Anche le tue storie, persino le tue poesie, hanno molto poco di onirico, quindi capisco!!
    Ma permettimi di fare una domanda per divagare ed una per rimanere in tema, a te ed a tutti gli altri sintonizzati:

    1)Se non è questo, qual'è il tuo (vostro) cartone Disney preferito?!?! (non importa che sia tra i classici, dev'essere uno che vi ha toccato!!)

    2) Quali film di Tim Burton hai(avete) visto? E quale ti (vi) è piaciuto di più!??!

    (Scusa Dil se mi sono permessa, ma tu mi scateni!! ;->)

    A te (voi) la parola!!!

    RispondiElimina
  6. Alla prima ti ho risposto con un post proprio qui sopra!

    Per Tim Burton, non è tra i miei registi preferiti, ma direi Edward mani di forbice e La sposa cadavere.

    RispondiElimina
  7. La sposa cadavere è anche il mio preferito!!! che bello che bello che bello!!!
    Grassie per il post sulla Disney temevo quasi ti fossi offesa!!!
    ;->

    RispondiElimina
  8. Ma che offesa, al massimo non ho tempo! : )

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace la sposa cadavere! Ma direi che i miei preferiti sono Il mistero di Sleepy Hollow e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street.
    Per il cartone Disney è la Bella e la Bestia :) (non prendetermi per matta ma, da piccola, quando diventava umano piangevo come una fontana...lo preferisco lupesco!)

    RispondiElimina
  10. Sweeney Todd non l'ho mai visto :/
    Ma tu... preferisci TUTTI lupeschi, non fai testo ; ) Però sì, mi sa che tutti noi preferiamo la bestia quando è bestia!

    RispondiElimina
  11. Eh già, ho un sacco di cose lupesche ^_^, figurati due o tre anni fa avevo comprato, alla fiera per il santo della città, un CD fatto da un gruppo di ragazzi nativi americani e sai cosa scopro? che in alcune canzoni si sente l'ululato del lupo! E anche nell'ultimo libro che ho letto tra i tanti personaggio ci sono dei licantropi...ah il destino mi rende felice...

    RispondiElimina
  12. Qual è l'ultimo libro che hai letto?

    RispondiElimina
  13. Il Tristo Mietitore di Terry Pratchett, libro a mio avviso molto bello!E' un libro fantasy umoristico e la trama in sintesi è così: la Morte viene licenziata e sul mondo Disco succede il finimondo.

    RispondiElimina
  14. Terry Pratchett mi piace molto, adoro la sua ironia. Mi piacerebbe leggere qualche altro suo libro, ma alla fine non lo leggo mai. Recupererò.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails