martedì 31 agosto 2010

Disney Time

Nel post precedente, tra i commenti, mi è stato chiesto quale fosse il mio film preferito della Disney, così ho pensato di farne un post.

I film della Disney, come penso a tutti noi, mi ricordano molto l'infanzia e per questo motivo sono affezionata un po' ad ognuno di loro; se proprio devo sceglierne uno tra i classici, però, direi sicuramente Il Re Leone. Di questo film mi ricordo ancora il cinema. Adoravo la colonna sonora, i cui temi sono stati composti da Hans Zimmer, e in particolare ho amato e cantato tantissime volte "Il cerchio della vita" -cantata da Ivana Spagna- "Hakuna matata" e "L'amore è nell'aria stasera" (bellissima quella cantata da Elton John, "Can you feel the love tonight?"), mi piacevano tantissimo Simba e Nala, Timon e Pumbaa, il saggissimo mandrillo Rafiki, che in lingua swahili significa "amico". Ammetto che a suo tempo buona parte di questa preferenza dipendesse dal fatto che mi piacesse molto "Kimba, il leone bianco", con il quale, tra l'altro, sembra ancora irrisolta l'ipotesi di plagio.

Se volessi fare una classifica dei dieci classici Disney che ho preferito, direi che è così:


1- Il Re Leone

2- Le avventure di Peter Pan (quanto mi piacevano i bambini sperduti e Giglio Tigrato)

3- La Bella e la Bestia (delle storie d'amore, la mia preferita)

4- Il libro della giungla (mi riconoscevo in Mowgli e mi piacevano tutte le canzoni)

5- Alladin (mi piaciono Jasmine e la sua tigre, che ho omaggiato nel mio manoscritto)

6- La carica dei 101 (ah, quanto volevo un cane!)

7- La spada nella roccia (Anacleto è il mio mito!)

8- Red e Toby - Nemiciamici (una storia d'amicizia, che supera le diversità, dolcissima)

9- Lilly e il Vagabondo

10- La sirenetta


E dei più recenti ho trovato molto carini Lilo & Stitch e Bolt-un eroe a quattro zampe. Insomma, niente principesse e principi azzurri noiosissimi! Non nutro particolare adorazione per Biancaneva, La Bella addormentata, Cenerentola (di cui adoro solo i topolini) e via dicendo; mi mettono molta ansia film quali Dumbo e Bambi (che però trovo molto carino), Alice nel paese delle meraviglie, Il Gobbo di Notre Dame, Pinocchio (di cui mi piace solo la parte con Geppetto, Figaro e la stella della sera).

Ma, in realtà, il mio film preferito a firma Disney non è tra i classici, poiché si tratta di Mary Poppins: non si sa quante volte io lo abbia visto e quante ancora me lo rivedrei! Di quel film mi piace TUTTO! Da bambina, ero al famosissimo cinema De Piccoli, piangevo come una dannata perché lo volevo vedere un'altra volta, e i miei me lo avrebbero anche permesso, se non fosse stato che era l'ultimo spettacolo; mi hanno portato fuori a forza. Ero già una rompiballe!


Bene, ora ditemi quale sono i vostri.


11 commenti:

  1. Aaahhhh anche il mio preferito in assoluto è senza dubbio il Re Leone, ma sarebbe davvero impossibile farti una classica indecisa ed affezionata a tutti come sono!! Però posso nominartene un paio che tu non hai tirato fuori e che a me sono sempre piaciuti tantissimo.
    -Bianca e Bernie (entrambe le avventure!!)
    -Un cawoboy col velo da sposa (assolutamente spassosissimo e niente a che vedere coi remake fatti dopo!!)
    -Ratatoulle (mi ha fatto veramente squagliettare!!)

    Ma su Mary Poppins hai assolutamente ragione!! Anche a me ha sempre fatto impazzire; Bert è stato uno dei miei primi amori (che poi l'attore si è reciclato nel fare "Un medico in corsia" ed anche li era simpaticissimo!!)!!
    Anche sulla Bella e la Bestia mi trovi assolutamente d'accordo. C'è quell'intro iniziale che mi ha sempre fatto accapponare la pelle per quant'è bello!!!Anche se lo devo ammettere il principe l'ho sempre preferito da Bestia, da umano mi sembrava brutto da piccola e scialbo da grande!!
    Aaaahh ma allora sei una caninofila, mannaggia io sono una gattofila!! Ho una gatta!! Però ho avuto un cane da grandicella e l'ho amato tantissimo, povero piccolo!!!
    OK ok lascio spazio anche agli altri ma spiegami solo un'ultima cosa: perchè Il Gobbo di Notre Dame ti metterebbe ansia?!?!? (Io Febo lo adoro!! E' da spisciarsi!!!)
    ;-D

    RispondiElimina
  2. Di Bianca e Bernie a me è piaciuto molto il primo.
    Un cawoboy col velo da sposa non è tra i classici, come Mary Poppins. E Ratatouille non è della Walt Disney ; )

    Eh, sì... io amo i cani e un po' meno i gatti. Quindi ti deve per forza piacere Gli Aristogatti?! :D Io adoro Romeo, er mejo der Colosseo e le oche, ahahah che ridere!! Molto carino era anche Oliver & company.

    Dick Van Dyke è troppo un grande!!!

    RispondiElimina
  3. No no ragazza mia mi dispiace ma ti sbagli Ratatouille è della Disney (http://www.disney.it/Film/ratatouille/) e il cowboy col velo da sposa è comunque un classico anche se non dello stesso richiamo di Mary Poppins(cosa lo è dopotutto!!)! Si "Gli Aristogatti" mi piace, ma se devo essere sincera non quanto la carica dei 101!! Vedi come sono strani i gusti!?!? Ma Romeo è veramente il mio mito!!!!
    Oliver & Company è piaciuto moltissimo anche a me ma è un secolo che non lo vedo, dovrei riaggionare la mia povera memoria!!
    ;-D

    RispondiElimina
  4. Mmm è della Disney perché la Dinsey collabora con la Pixar, ma è della Pixar. Io almeno li considero separatamente, magari sbaglio.
    No, aspetta, ci stiamo confondendo,anzi, stamo a fa' casino!!! :D i Classici Disney, sono SOLO alcuni, solo lungometraggi, solo di animazione, e li trovi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Classici_Disney
    E per i cartoni io mi baso su questi (per questo ho separato l'elenco da Mary Poppins).

    RispondiElimina
  5. Aaaahhh ho capito cosa intendi ma allora in questi dovresti incluedere anche l'ultimissimo "La principessa ed il ranocchio" che sia piaciuto o no!! ;)))

    RispondiElimina
  6. Giusto Giusto è già contemplato, ma sinceramente io non riesco a non considerare come classico anche Toy Story!! Quindi alla fine non ci vedo niente di male a considerarli un po' la stessa cosa!!! Certo quelli più "vecchi" sono proprio classici classici, ma credo che alla fine, almeno per me si fermino a...bè guarda per me sicuramente non vanno oltre fantasia 2000 nell'elenco di cui mi hai messo il link ma di certo fatico a condirare classico anche Hercules o Mulan o Tarzan (nonostante mi siano piaciuti tanto!!). A mio parere Il re leone ha fatto un po da spartiacque e dopo c'è un po' la calata rispetto a prima...almeno per me!!
    ;-))

    RispondiElimina
  7. Infatti "La principessa e il ranocchio" fa parte dei Classici Disney. Io non l'ho ancora visto, quindi non mi pronuncio.

    RispondiElimina
  8. MM lo so, ma non sono considerati clssici perché più o meno belli o perché sono piaciuti di più o di meno, quindi...

    RispondiElimina
  9. La principessa ed il ranocchio" è molto carino e sono sicura che la protagonista ti piacerebbe!! Trovo che sia davvero un bell'omaggio a New Orleans!!! Te lo consiglio appena potrai!!! Non è al livello degli "antichi" naturalmente però è stato bello (specie per una nostalgica come me!!) rivedere un cartone disegnato, non solo al computer!! Non immagini quanto mi fossero mancati!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  10. Beh, standing ovation per Dick Van Dyke! Lo amo!

    Il mio preferito della Disney é in assoluto La sirenetta.
    Stavo male per quel cartone, ho consumato il VHS e sognavo di essere una sirena invece di un'umana. Lo volevo tantissimo, grazie a dio non sono stata esaudita! :P

    per gli altri non saprei proprio fare una classifica.
    ho un vaghissimo ricordo di Red & Toby che mi era piaciuto da morire a suo tempo, ma ora non mi ricordo per niente e Oliver & company anche, ricordo solo la sensazione di averlo amato,ma nel mio cervello c'é la nebbia.

    non avevo apprezzato particolarmente La bella e la bestia, ma penso che dovrei rivederlo adesso, forse mi piacerebbe di piu' adesso. anzi magari me lo cerco e me lo rivedo.

    invece film che non c'entra niente perché non so di chi é ma dubito sia della Disney, vi ricordate Roger Rabbit?
    io mi ricordo che mi ero spaventata tantissimo, ma non mi ricordo altro... dovrei rivedermi anche quello.

    RispondiElimina
  11. Mi unisco alla standing ovation!!!
    Chi ha incastrato Roger Rabbit?" è prodotto insieme dalla Disney e da Warner Bros, non ricordo il regista. Faceva paura anche a me e non sono mai riuscita a vederlo, neanche di recente a dire il vero perché mi faceva un po' schifo... :p

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails