venerdì 18 febbraio 2011

Perché non ci sono questi giorni...

Perché ho una situazione a casa un po' incasinata.

Perché sto scrivendo NT2.

Perché sto leggendo più di un libro insieme (cosa che non è da me), tra cui Santa Olivia di J. Carey, in lingua inglese, e sto rileggendo Gli eletti di Mut della Auel, per poi leggere il quarto e il quinto, e il sesto che uscirà, pare, a marzo in contemporanea in tutto il mondo.

Perché sto studiando per un concorso, ovviamente diritto amministrativo, che odio con tutta me stessa.

Perché cerco anche di avere una vita sociale.

Quindi se vi chiedete dov'è Dil, ecco dov'è Dil... nun c'è.



lunedì 14 febbraio 2011

Recensione Graceling e Fire, di Kristin Cashore

Come promesso sono qui a parlarvi di libri, strano, eh! Cerco di essere breve, questa volta.

I libri sono quelli del titolo del post, dove Graceling è il primo e Fire è il prequel.



Graceling.

Trama: Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un'arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest'uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

L’ho letto in pochissimo tempo perché mi ha presa subito e la trama scorre leggera e interessante, il dono di Katje (nell’originale si chiama Katsa) è particolare e ci presenta una protagonista nuova, forte e indipendente; tuttavia il libro ha i suoi difettucci, primo tra tutti direi l’insopportabile femminismo della protagonista, che non è mai spiegato, non si capisce perché lei abbia questa idea del matrimonio, dell’amore e dei figli come di qualcosa assolutamente da non fare, che non vuol dire che doveva per forza essere diversa per piacere al lettore, ma che per avere senso (essendo un aspetto molto forte), doveva quanto meno essere spiegato. Lei scopre di amare lui e… nooooo io non posso innamorarmi di te perché non mi voglio sposare. Beh, sì, un concetto davvero moderno e intelligente. Povero Po Verdeggiante! E povero Po Verdeggiante, perché ha questo nome terribile…

Inoltre non vi è una vera e propria crescita della protagonista poiché l’unica che ha non dipende da una sua maturazione, quanto dalla comprensione del dono che possiede (non spiego di più per motivi di spoiler).

Il climax del libro -la lotta con il cattivo, per intenderci- è cotta e mangiata. Da rimanerci di sasso, e io ci sono rimasta di sasso, però è particolare e ci può stare; la nota stonata è anche nella fine, però: siccome la tipa è un assassina, la tipa è femminista, insomma il libro è fuori dagli schemi, non si poteva avere un vero happy ending, ma l’ho trovato forzato e del tutto fuori luogo.

Nonostante ciò, è il libro di un’esordiente, lei scrive abbastanza bene, a parte qualche scena raccontata più che mostrata. Come personaggi secondari, non sono male il figlio del re -cugino e amico di Katje- e Bitterblue, cuginetta di Po.

Se fosse stato un libro per adulti e l’autrice si fosse lasciata più andare, credo che avrebbe giovato; la Cashore sarebbe dovuta entrare più nel dettaglio evitando di presentare mille aspetti e situazioni, poi abbandonati in superficie.

A conti fatti però è stata una lettura davvero piacevole, un mondo fantastico nuovo, una trama abbastanza complessa, un’eroina interessante, forse più adatta a un pubblico femminile.

Dati più o meno oggettivi

Prezzo 14,oo Pag: 495 Rapp. qualità prezzo: avrei abbassato di due euro...

Edizioni DeAgostini: redazione: buona

Copertina: 8/10

Genere: fantasy, azione, avventura, romance, young/adult

Libro unico: no (prequel uscito in Italia, e sequel ancora non uscito)

Scrittura: -terza persona, passato - chiara, scorrevole; presenza di due punti e punti e virgole: sì, 8/10

Trama: 8/10

Caratterizzazione protagonista: 8/10; altri personaggi: 7.5/10

Voto 8/10

Consigliato: sì.

***




Fire.

Trama: Al di là dei sette regni vivono creature dalla bellezza mozzafiato, animali dai colori sgargianti capaci di ammaliare gli uomini e di prendere possesso delle loro menti. Sono i mostri. Fire è una di loro: l'unico mostro in tutta la Valle con sembianze umane. Molti vorrebbero impadronirsi del suo enorme potere e sfruttarlo per usurpare la corona, ma Fire ha giurato di usare il suo fascino solo per difendersi dai suoi nemici. Non è facile, però, mantenere i buoni propositi. Non quando re Nash e i suoi fratelli hanno bisogno del suo aiuto. Non quando un intero esercito è pronto a sacrificarsi per proteggere quel che rimane del regno. Non quando il principe Brigan le sta così vicino.

Beh, ecco, questo libro in parte è stato una delusione. Non c’è stata una vera crescita in termini di scrittura, ma questo sarebbe l’ultimo aspetto: la trama è inesistente, di fatto non va mai avanti, a parte le ultime 50 pagine, per il resto è un… troiaio, passatemi il termine.

Motivo per cui, tra l’altro, a mio avviso non è affatto un libro Y/A (quando l’ho comprato era nella sezione bambini!!!): Fire ha 17 anni, va a letto con il suo migliore amico, quasi fratello (che nel frattempo va a letto con tutte quelle che gli capitano a tiro, mettendone incinta due per tre!), e lo fa con un cinismo e un disinteresse che non sono propri della sua età, fosse stato un libro per adulti, almeno ci saremmo gustati le suddette scene, invece no, è uno Y/A e quindi niente scene succulente di sesso. Ok che oggi i giovani sono figli di Moccia, però mi sembra un tantino fuori target.

I colpi di scena sono carini, però che cavolo, sono tutta una serie di omicidi, patricidi, adulteri, stupri, aho, e che ansia!! Come se non bastasse non serve quasi a nulla per la trama. Per non parlare del fatto che lei ha bisogno di una scorta ogni volta che ha il ciclo sennò i mostri se la pappano… va bene, sorvoliamo.

Nonostante Katja fosse un’assassina femminista ero riuscita ad immedesimarmi molto di più in lei che non in Fire, amante dei cavalli e desiderosa di avere figli (che non avrà mai perché, udite, udite, si è fatta sterilizzare!). Anche l'ambientazione qui è inesistente, mentre se per lo più abbozzata (ma stava bene nel tipo di storia), in Graceling è descritta e importante per le varie vicende.

Il libro è il prequel del primo solo perché uno dei personaggi secondari appare (a mio avviso in maniera forzata) un paio di volte, per finire nel nulla. L’unico personaggio femminile davvero forte, poi viene ammaliato anche lei dal migliore amico di Fire e perde dieci punti; di fatto quindi l’unico vero personaggio femminile forte, sensato e coerente è una bimbetta di 5 anni (che, ringraziando il cielo, non va a letto con nessuno, però vorrebbe sposarsi con l’amico in questione di Fire).

Brigan si innamora di Fire per motivi oscuri, o se non sono proprio oscuri, banali; se non altro lei non salta nel letto di lui o viceversa, però quando questo -di grazia- avviene, non solo non viene descritto, ma manca di sentimento nella maniera più totale: del tipo “si baciarono e poi lei lo condusse a letto”, e tanti cari saluti.

L'unico aspetto interessante è il conflitto che la protagonista vive con il ricordo del padre e la crudeltà di lui, che in qualche modo diviene un conflitto con se stessa.

Devo essere onesta, non so se consigliare o meno questa soap opera… pardon, questo fantasy per giovani adulti, neppure a chi è piaciuto Graceling. Ma, sempre per onestà, sottolineo che in America ha moltissimi pareri positivi.

Dati più o meno oggettivi

Prezzo 15,9o Pag: 492. Rapp. qualità prezzo: insomma

Edizioni DeAgostini: redazione: abbastanza buona

Copertina: 7/10

Genere: fantasy, azione

Libro unico: vedi sopra

Scrittura: -terza persona, passato - chiara, scorrevole; presenza di due punti e punti e virgole: sì, 8/10

Trama: 5/10

Caratterizzazione protagonista: 6/10; altri personaggi: 6/10

Voto 6/10

Consigliato: non saprei.

sabato 12 febbraio 2011

Perdono

Questa volta sono stata via per motivi familiari, ultima settimana in particolare un po' devastante, però non starò qui a tediarvi con tali problemi. Torno presto.

giovedì 3 febbraio 2011

Concorso Letterario "Suspense Tale"

Vi riporto il post intero di Irene Pecikar, che, sul suo blog, ha indetto un concorso. Eccolo qui:


Bando Concorso Letterario "Suspense Tale"


TuttosuilibriBLOG

in collaborazione con

Edizioni R.E.I.

vi invita a partecipare al


CONCORSO LETTERARIO

“SUSPENSE TALE”


P E R O P E R E I N E D I T E
E d i z i o n e 2 0 1 1


Regolamento:


Art. 1 - Il Premio Letterario “Suspense Tale” nasce
per sostenere e promuovere le opere inedite,
dando visibilità alle stesse e ai suoi autori.

Art. 2 - Sono ammessi all'esame della giuria solo
ed esclusivamente lavori inediti
in lingua italiana.

Art. 3 - Al Premio possono partecipare
scrittori di tutte le nazionalità e senza limite di età,
inviando nei termini stabiliti dal presente
regolamento le opere di cui agli articoli successivi.
La partecipazione al concorso è libera a tutti,
sia scrittori emergenti che autori già editi.

Art. 4 – Termine massimo per l’invio:
10 aprile 2011

Art. 5 – Ciascun racconto dovrà pervenire
esclusivamente in formato Word
e dovrà contenere
i dati anagrafici dell'autore
(nome, cognome, indirizzo, città, telefono, mail).

Art. 6 – I racconti dovranno pervenire
solo ed esclusivamente
al seguente indirizzo di posta elettronica:
tuttosuilibri@gmail.com


Art. 7 - Ogni racconto dovrà essere di
massimo 10.000 battute, ovvero 5 cartelle
(ogni cartella 2.000 battute spazi compresi)
e avere come argomento un racconto:


1 – Romantic Suspense


2 – Thriller


3 – Historical Thriller



Art. 8 - I racconti devono essere corretti e riveduti,
ferma restando la facoltà della casa editrice
e del Comitato di lettura di rettificare le parti
evidentemente erronee,
al fine di salvaguardare la qualità dell’antologia stessa.
Gli elaborati che presenteranno volgarità,
oscenità, frasi discriminatorie o razziste,
saranno esclusi dalla partecipazione al premio.


Art. 9 - Ogni racconto deve essere firmato con il
nome reale dell’autore
o con uno pseudonimo,
purché in quest’ultimo caso,
pena l’esclusione dal concorso,
in calce allo stesso siano indicati
i dati personali dell’autore.


Art. 10 - Il Comitato di lettura selezionerà i migliori racconti.
Gli incipit dei racconti selezionati verranno
pubblicati nel sito: www.tuttosuilibri.blogspot.com
e i racconti più votati (45/50) e quelli più
meritevoli verranno pubblicati in un’antologia
edita dalla casa editrice “Edizioni R.E.I.
in formato cartaceo e in formato eBook.


Art. 11 - Qualora la propria opera venga selezionata
dal “Comitato di Lettura”,
è obbligatorio, pena l’esclusione,
che l’autore dia il consenso all’inserimento
a titolo gratuito della stessa
nel volume antologico in seguito realizzato.


Art. 12 - L’antologia verrà pubblicata entro il 15 maggio 2011
e raccoglierà i migliori racconti pervenuti.


Art. 13 - La partecipazione al Premio Letterario “Suspense Tale” implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 14 – Ogni autore che verrà pubblicato si impegna ad acquistare almeno 2 copie dell’antologia al prezzo scontato del 50%.


ART. 15 – Tutela dei dati personali.
In relazione a quanto sancito dal D.L. 30 giugno 2003 n° 196
"Codice in materia di protezione dei dati personali",
si dichiara quanto segue: Ai sensi dell'ART. 5-6-9-10-11-13:
il trattamento dei dati personali dei partecipanti, fatti salvi
i diritti di cui all'Art. 5, è finalizzato esclusivamente alla
gestione del premio. Tali dati non saranno
comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.
Ai sensi dell'Art. 6: con l'invio degli elaborati con i quali
si partecipa al concorso allegari il consenso scritto
dall'interessato al trattamento dei dati personali.


Per informazioni:

Segreteria Premio “Suspence Tale”
tuttosuilibri@gmail.com


L’antologia sarà disponibile presso le librerie on-line:


www.ibs.it

www.bol.it

www.hoepli.it

www.deastore.com

www.libreriauniversitaria.it

www.ciao.it

www.libri.dvd.it

www.amazon.it

www.italiadvd.it

Presso i seguenti siti di vendita eBook on-line:


www.9am.it

www.bol.it

www.compraebook.it

www.ebook.it

www.lafeltrinelli.it

www.ibs.it

www.ilgiardinodeilibri.it

www.mediaworld.it

www.okbook.it

www.pilade.it

www.simplicissimus.it


Presso le seguenti librerie:

http://edizionirei.webnode.com/librerie/


Related Posts with Thumbnails