martedì 14 agosto 2012

venerdì 10 agosto 2012

Equilibri

Arieccomi. Questo mese sto scrivendo un sacco su ‘sto blog.
Sì, proprio il mese in cui non c’è nessuno, Dil! Beh, ciccia al sugo!

Dopo la tipa che cito nel post sotto e un’altra che mi ha detto che non riesce a leggere NT perché non le piace l’avventura, compenso con un’altra lettrice che mi ha scritto un sacco di belle parole per mail. Tra le tante mi hanno colpita e fatto davvero piacere queste:

“Trovo geniale l’idea del marianesimo, il modo in cui si delinea nel personaggio e in tutta la saga, compreso l’incontro con altri credo”
[…]
“Mi è piaciutp tantissimo il fatto che nei momenti di intimità Shay usasse come metafore le musiche che sentiva, come i tamburi, le cornamuse,  la musica di nuova vita e che alla fine del cerchio parlasse di una musica solo loro.”
[…]
“Molti  punti sono pura poesia e alcuni hanno una poeticità ben studiata che mi è piaciuta nel ritmo, nella costruzione su carta quasi metrica, come nella scena sotto la pioggia in cui passi dal concetto di amore a quello di desiderio istinto piacere per tornare a quello di amore con un “noi”. Oppure quella sorta di simmetria quando scrivi

E i nostri corpi si mossero all’unisono. Desiderosi e amanti.
Il dolore. Il dolore si spense come una piccola brace sotto la pioggia.
Il piacere stillò la sua essenza. Pretensioso e caldo.
L’amore. L’amore raccolse e ricompose ogni parte di noi.

Come se avessi voluto curare proprio tutto.”

Sono felice quando notano queste cose e mi fa bene leggerle quando sono un po’ giù di morale (cioè sempre, Dil!), anche se mi rendo conto che per gli altri siano solo stupidaggini.



mercoledì 8 agosto 2012

Poi ci pensi e dici… chissenefrega!

Un libro può piacere o meno, questo è soggettivo e nessuno può farci niente.


Premetto anche che, sebbene mi abbiano avvicinata alla mia amata Carey, so bene di essere ancora molto lontana da lei e che di strada ce n’è tanta da fare. 
 

Ma se dici che il mio stile è insufficiente, grezzo, da migliorare, (mi piacerebbe capire i dettagli, magari sarebbe utile),  con personaggi approfonditi ma visti e rivisti e poi dai la pienissima sufficienza a stile, scrittura e personaggi di 50 sfumature… beh, allora della tua critica non me ne frega niente!



  NB. Critica in senso di “analisi”.

  Ps. No, non vi dico chi lo ha scritto.


venerdì 3 agosto 2012

I SEGRETI dell'editoria


Ho chiesto a una ragazza -che, tra l'altro, da quel poco che conosco mi è sempre sembrata molto carina, quindi nulla da ridire- come avesse fatto a farsi leggere da una medio-grande casa editrice italiana -non scrivo mai i loro nomi-, casa editrice che sul proprio sito scrive "Manoscritti: al momento non prendiamo in esame manoscritti né via e-mail, né per posta ordinaria." L'ho chiesto, come faccio sempre, perché mi interessa davvero, magari un concorso, un'agenzia che non conosco, un meccanismo nuovo…
 La risposta è stata: "mi devo attenere al segreto... come fan tutti".

Santa cecropia, perché rimango di merda quando mi danno queste risposte? Sono cose che già so, risposte che mi hanno già dato.
Eppure ci rimango sempre uno schifo.




mercoledì 1 agosto 2012

Numeri


No, non quelli che do tutti i giorni! ; )

Superate già da un po' le 100 copie vendute di Nuova Terra e raggiunte le 50 di Nuova Vita. Un niente nel mondo editoriale, un buon numero, mi dicono, nel mondo dell'autopubblicazione.
Buone anche le recensioni per il seguito.
Insomma, se il mio piccolo non fosse così piccolo, sarei al settimo cielo! Invece, sono in qualche purgatorio…
C'è speranza?




Related Posts with Thumbnails